Wellness&Funky Psychology: perdere peso grazie al diario alimentare. Diteci la vostra! 5 Giugno 2013 – Pubblicato in: W&FP: Wellness&Funky Psychology – Tags: , , , , , , , ,

Iniziamo da una premessa fondamentale: cos’è il comportamento alimentare?

Il comportamento alimentare o di nutrizione consiste in una serie di atti connessi all’acquisizione e incorporazione di sostanze essenziali per la sopravvivenza ed il benessere dell’individuo e l’eliminazione delle sostanze di rifiuto.

E’ un comportamento con delle caratteristiche che in origine erano esclusivamente di tipo istintivo ma che con il passare del tempo sono state “complicate” dall’evoluzione assumendo sempre di più il carattere di bisogno secondario che ha fatto associare ai cibi significati che vanno al di là del valore meramente nutritivo. Il cibo è infatti nutrimento calorico ma è anche un simbolo: il  nutrimento emotivo.

Attraverso il cibo costruiamo delle relazioni, stabiliamo la nostra identità, definiamo le nostre regole di adesione a principi etici e religiosi. Il comportamento alimentare individuale è caratterizzato perciò da tutti questi alimenti, oltre che al basilare bisogno biologico.

Come apprendere dunque un sano comportamento alimentare?

Un adeguato comportamento alimentare può essere appreso grazie a tecniche che insegnino all’individuo a rendersi conto dei propri errori nell’alimentazione, a riconoscere la sensazione di fame e di sazietà precoce, a mangiare ciò che è necessario ed a limitare il superfluo.

LO STRUMENTO BASILARE PER FARE QUESTO È IL DIARIO ALIMENTARE

Tenere un diario nel quale si annota:

–          a che ora si mangia

–          cosa si mangia

–          se si è sazi dopo aver consumato quella portata o si ha ancora appetito

–          se si eccede nell’alimentarsi rispetto a quale pensiero e/o motivazione

è un utilissimo metodo per rendersi conto dei propri comportamenti sbagliati e in autonomia o grazie all’aiuto di un professionista, correggerli e liberarsi finalmente dalla dipendenza da cibo!

Prova anche tu a compilare il tuo diario alimentare, una settimana intera potrà già permetterti di fare diverse riflessioni, scrivi tutti gli alimenti che introduci in bocca, liquidi compresi e condividi qui su Le Funky Mamas (o se preferisci in forma anonima via mail a monicapirola@yahoo.it) le tue riflessioni o i tuoi dubbi!

A presto!

Doc Monica