Je t’aime… moi non plus 17 Febbraio 2023 – Pubblicato in: 10 Must Reads, Shopping

Oggi vorrei raccontarti la storia di Je t’aime…moi non plus. Era il 1967 quando durante una trasmissione televisiva, Serge Gainsbourg, cantante estremamente conosciuto in Francia ai quei tempi, incontra Brigitte Bardot. Lui non è bello, è un provocatore, un maestro delle parole e dell’interpretazione. Brigitte Bardot perde la testa per lui, lascia il suo fidanzato di allora, Gunther Sachs, e Serge Gainsbourg lascia la sua Béatrice Pancrazzi. Pare che nel giro di poche settimane la…

Continua a leggere

T-shirt Ininfluencer, since 2016 – Il ritorno 27 Gennaio 2023 – Pubblicato in: Senza categoria

Nel 2016, durante una conversazione telefonica con Camilla aka Zelda was a writer, venne fuori Ininfluencer, non la t-shirt Ininfluencer, venne coniata proprio la parola… Erano anni diversi: i social, i content creators come si chiamano oggi, i reel, i balletti, tutto si è evoluto poi alla velocità della luce. Erano gli anni del contenuto, si credeva davvero che un contenuto di qualità potesse fare la differenza e in un certo senso è ancora vero.…

Continua a leggere

Un taglio di capelli non è mai stato solo un taglio… 11 Gennaio 2023 – Pubblicato in: The Funky Diaries

Il mio primo taglio drastico di capelli risale al passaggio tra scuole medie e superiori: da lunghissimi a cortissimi. Il cambio scuola mi aiuta a collocare questo grande cambiamento nel tempo. Purtroppo ho un problema con le date: ricordo tutto, troppo, ma mai gli anni dove collocare il fatto. A volte questa incomprensione col passato diventa un problema: sarei totalmente incapace di ricostruire un C.V. senza documenti datati… A che punto eri nel 2003? In…

Continua a leggere

Blu – Ti stavamo aspettando 31 Maggio 2020 – Pubblicato in: Funky Projects, The Funky Diaries

Il blues, un Picasso preso male, il cielo che si riflette nel mare profondo e infinito. Un blu tormentato così diverso da quello voluto da Majorelle per i giardini botanici di Marrakech. Quel blu ispirato dal colore delle case berbere nel sud del Marocco nella sua tonalità che rilassa, che far stare bene. Il blu che per chi ha la mia età era il colore dell’eleganza, del completo buono di papà, delle magliette a righe…

Continua a leggere

“Ah, la Bellezza! Grazie, Bellezza” 30 Marzo 2020 – Pubblicato in: The Funky Diaries

Vi scrivo da una Milano dove mai come ora il canto degli uccelli alla mattina sovrasta il silenzio imposto. Credo accada ovunque, lo avete notato? Nel momento preciso in cui ci faccio caso: grazie Bellezza! In questi giorni di quarantena c’è una cosa che mi fa sorridere ogni qual volta il mio sguardo si distrae dai pensieri e si posa sulla vecchia di casa: Gaia, che è un cane, un beagle, puntualizzo per coloro che…

Continua a leggere

Dos and dont’s al Festival di Sanremo (e in generale nelle serate di gala) 4 Febbraio 2020 – Pubblicato in: The Funky Diaries

Il Festivàl non è roba mia, lo ammetto, ma c’è una cosa che non mi perdo mai: la carrellata degli abiti scelti dai cantanti e i titoli delle canzoni. Sono invecchiata, non c’è dubbio: se da giovane aspettavo con un ghigno diabolico che arrivasse la cantante di turno a rompere gli schemi, ora la vedo diversamente. È come se tutto fosse già stato fatto e già stato visto, preferisco quindi che l’artista, una volta deciso…

Continua a leggere

Cosa comprare durante i SALDI 2020 senza perdere la testa 12 Gennaio 2020 – Pubblicato in: Funky Projects, The Funky Diaries

Ci siamo, i saldi di fine stagione sono iniziati. Che poi, fine stagione… Le temperature invernali devono ancora arrivare mentre le nuove collezioni che strizzano l’occhio alla primavera cominciano a fare capolino. Qualcosa non torna ma tant’è. Che cosa mi regalo io ai saldi? Da qualche anno a questa parte molti saloni di bellezza fanno scontistiche come si fa per altre categorie merceologiche il che capita a pennello per il mio rito di inizio anno:…

Continua a leggere

Questa non è l’ennesima guida ai regali di Natale 5 Dicembre 2019 – Pubblicato in: The Funky Diaries

Questa non è l’ennesima guida ai regali di Natale anche perché la mia selezione sarebbe stata una lunga lista di prodotti fatti da persone che conosco e stimo. Per amicizia? Assolutamente no. Piuttosto perché da quando conosco il dietro le quinte di certe creazioni non ne posso fare a meno nella mia vita fuori dal web: è come se indossassi tutto il percorso creativo, lavorativo, i sogni, le delusioni e in fine il coraggio di… Continua a leggere

FunkyMama – Non si cambia, si evolve. 15 Ottobre 2019 – Pubblicato in: Shopomamas, Strafi, The Funky Diaries

Se all’inizio di quest’avventura, nove anni fa, eravamo in due, è esistito anche un periodo in cui erano più di una decina le donne e gli uomini coinvolti nella redazione dei post su questo blog.   Cos’è cambiato? Tutto e niente.Lo spirito dell’inizio è sempre lo stesso e credo si possa riassumere in poche battute: Sarebbe bello provare a farlo. Si fa. Così è stato il giorno zero mentre disoccupata e neo mamma scoprivo i…

Continua a leggere

Fashion Revolution 2019: il buon senso, prima di tutto. 24 Aprile 2019 – Pubblicato in: Cose Varie

Il mio primo post sulla Fashion Revolution è datato 2015. Intitolava Low cost quanto mi cost…Cos’è cambiato nel mentre?Qualcosa è cambiato. Molto nel marketing e nella comunicazione. Partiamo dal principio.Il fashion Revolution è un movimento che nasce in seguito a una tragedia avvenuta il 24 Aprile 2013 a Rana Plaza factory, in Bangladesh, dove persero la vita 1133 persone intente a confezionare i nostri vestiti in condizioni a dir poco vergognose.Come tutti sappiamo le principali catene lowcost…

Continua a leggere