Wellness&FunkyPsychology: Il Metabolismo, questo sconosciuto. 3 Febbraio 2014 – Pubblicato in: W&FP: Wellness&Funky Psychology – Tags: , , , , , , , , ,

metabolismo

Molte persone vengono nel mio studio sostenendo di avere dei chili di troppo a causa del METABOLISMO… Le frasi più frequenti sono “dottoressa il mio metabolismo è lento”; “io mangio poco, è tutta colpa del metabolismo”…

Bene, vediamo di capire davvero cos’è il metabolismo e se le mie clienti hanno ragione!

Tutti i processi dell’organismo che prevedono la produzione, il consumo o l’accumulo di energia e che ci mantengono in vita sono detti nell’insieme metabolismo: questo si suddivide in catabolismo e anabolismo.

  • Il catabolismo comprende tutti i processi in cui sono demolite delle sostanze per liberare energia, l’anabolismo invece, tutti quei processi che usano energia per far crescere, mantenere o riparare l’organismo, entrambi i processi sono sempre attivi.

Ma di cosa si nutre il nostro corpo?

Il nostro organismo trae energia dagli alimenti, in particolare da tre categorie: carboidrati, grassi e proteine. Questi elementi devono essere SEMPRE presenti all’interno di un’alimentazione varia per permettere al nostro corpo di lavorare al meglio.

Hanno perciò ragione quelle persone mi dicono che non riescono a dimagrire a causa di un metabolismo lento? Beh in piccola parte può essere vero, per un’altra grande fetta invece hanno molte possibilità… dato che il metabolismo varia da persona a persona in base al dispendio energetico necessario per svolgere le normali attività vegetative del corpo (respirare, digerire…); al consumo calorico dato dalla termoregolazione (temperatura del corpo), dalla attività fisica e con la termogenesi indotta dalla dieta (alimentare), ognuno di noi ha la possibilità di incrementarlo!

accelerare metabolismo

Come accelerare allora il nostro metabolismo, mi chiederete voi?

Una delle prime regole è fare colazione. Una ricerca della marina americana ha studiato come fare colazione aiuti ad aumentare il metabolismo ben del 10%. Oltre alla colazione è bene fare cinque pasti al giorno, ovvero tre pasti principali e due spuntini, senza mai saltarne uno. Un altro elemento fondamentale per il nostro metabolismo, come già accennato, è fare movimento. Un po’ di attività fisica ogni giorno ci permette di bruciare calorie e scaricare lo stress quotidiano.

Tra gli alimenti che accelerano maggiormente il metabolismo troviamo poi i cereali integrali, ricchi di carboidrati complessi e di fibre; le proteine come carne magra, pesce, uova e soprattutto legumi e diverse spezie tra cui peperoncino, pepe nero e zenzero.

Il metabolismo, inoltre, si stimola moltissimo variando l’alimentazione: non esiste un solo alimento completo che possa permettere a un corpo di essere in salute, è fondamentale applicare un’ampia varietà di alimenti e soprattutto variare molto spesso anche le combinazioni.

L’ultimo fondamentale elemento che incide sul nostro metabolismo è lo STRESS.

Chi è stressato tende a mangiare di più perché il cervello stimola la produzione di sostanze che condizionano la regolazione di fame e sazietà, portando il metabolismo a rallentare ulteriormente. Dato che il nostro organismo reagisce agli stimoli, se c’è una situazione di stress si riduce il metabolismo e si mette da parte grasso di scorta. Così le persone, oltre a mangiare di più, accumulano altro stress ed entrano in un brutto circolo vizioso!

Le nostre parole d’ordine saranno allora: cibo sano, movimento e abbasso lo stress!!

Conoscevate queste info sul vostro metabolismo?

Un saluto,

Doc Monica

www.monicapirola.com

Per ulteriori approfondimenti: “Non solo calorie” M.F. Coccolo