Wellness&Funky Psychology: Obestità infantile, come prevenirla. 1 Luglio 2013 – Pubblicato in: W&FP: Wellness&Funky Psychology – Tags: alimentazione, dieta, dieta bilanciata, junk food, monica pirola, nutrizione, obesità infantile
Care Funky Mamas,
finalmente siamo in piena estate, le scuole sono finite, le vacanze per molte ancora lontane;
i vostri bambini sono a casa tutto il giorno liberi di mangiare quello che vogliono, quando vogliono. Come prevenire la tanto dilagante “obesità infantile”?
Le ultime ricerche (fonte Ansa) dicono che “la pubblicità di cibi ricchi di grassi saturi, zuccheri e sale, ha un effetto “disastroso” sui bambini, in particolare su quelli già sovrappeso. L’allarme arriva dall’Organizzazione mondiale della Sanità (Oms) che nell’ultimo rapporto sull’obesità infantile sottolinea per i Governi l’urgenza di controlli più severi sulle campagne pubblicitarie dei cosiddetti cibi spazzatura”.
Voi cosa ne pensate?
Ritenete che sia in gran parte colpa delle pubblicità, sicuramente molto golose, o non solo? La promozione di cibi “spazzatura”, sottolinea l’Oms, è stata riconosciuta come uno dei fattori di rischio per l’obesità infantile e altre malattie croniche legate alla dieta.
Ma quali sono questi cibi spazzatura di cui tanto si parla? Le bibite zuccherate tipo soft-drink, i cereali zuccherati per la colazione, la maggior parte dei biscotti industriali, gli snack, i dolciumi, i piatti pronti e i vari fast food.
Come alimentare allora i nostri bambini?
Come noi grandi! La regola alimentare di giusta proporzione tra proteine, carboidrati e vegetali resta valida. Un’alimentazione completa ed equilibrata è l’unico modo per far crescere i bambini in salute, senza privarli di elementi importanti. Una colazione strutturata con frutta fresca possibilmente di stagione, una tazza di latte vaccino o vegetale, accompagnato da fette biscottate integrali, marmellata o miele è una prima colazione ideale per partire con il piede giusto sin dal mattino, senza privare dei giusti nutrienti il nostro bambino. Via libera a spuntini estivi freschi a base di frutta, frullati, centrifugati e perché no, un gelato, meglio se a base di frutta e non di creme.
I restanti pasti devono sempre comprendere sia la parte proteica che i carboidrati: pasta fredda con le verdure e tonno, insalatone miste, insalate fredde di cereali integrali (orzo, farro, miglio…) con formaggi, uova e verdure… l’importante è sempre e soprattutto la VARIETA’.
Ed infine: tanto movimento!
No a videogames o giochi in casa.
I nostri bambini hanno bisogno di giocare all’aperto, divertirsi, sfogare la fatica dei mesi passati davanti ai banchi di scuola. Portateli al parco, in piscina, a fare con voi delle belle passeggiate o biciclettate, farà bene a tutti e l’obesità infantile resterà lontana!
Doc Monica