Cross Training: 3 buoni motivi per valutare un allenamento trasversale 29 Novembre 2013 – Pubblicato in: Funky Runner by Lo Zio Chucky – Tags: , , , , , , , , , , , , ,

Da quando Chiara davanti alla commissione di maturità affermò la sua volontà di volere un futuro da artista completa con la triplice valenza di attrice, cantante e ballerina decisi che anche io un giorno avrei raggiunto lo stesso obiettivo. Ecco, magari non come showgirl (che tra le altre cose non è stato neanche il futuro di Chiara) ma come triatleta. Il piano di allenamenti di un triatleta prevede già allenamenti trasversali con l’alternanza delle discipline che compongono le diverse fasi del triathlon: corsa, bici e nuoto.

cross_bikeQuesta alternanza di allenamenti diversi produce al fisico stimoli motori ogni giorno diversi che impegnano muscoli differenti nell’ottica di un allenamento funzionale ed efficace. Il cross-training è quindi da valutare per esser inserito nel piano di allenamento di chi corre, essendo in grado di offrire una enormità di benefici sia fisici che mentali.
In sintesi ecco 3 buoni motivi per valutare il cross training

Potenziamento e sviluppo fisico

Nella corsa il grado di ripetività del movimento è tale che le probabilità di infortunio e di usura sono abbastanza alte: con un allenamento trasversale si possono scongiurare gli infortuni e i dolori dovuti all’impatto del piede con il terreno potenziando i muscoli coinvolti nel movimento della corsa e allenando anche altri muscoli che ci garantiranno la massima efficienza.
I benefici che si posson trarre dalla pratica di altri sport infatti sono tantissimi: dal potenziamento della capacità respiratoria allo sviluppo della resistenza muscolare, fino al mantenimento di una forma fisica da urlo.
Ad esempio, il canottaggio, oltre ad essere una disciplina molto coinvolgente, fa lavorare tutti i muscoli del corpo e diventa particolarmente utile per potenziare e migliorare la propria postura nella corsa, evitando mal di schiena grazie al lavoro di addominali e dorsali.
Anche la scherma agisce contro tutti i disturbi posturali che possono causare il mal di schiena. Ma non solo: oltre ad esser uno sport dall’indubbio fascino, migliora resistenza muscolare, potenzia fisica, sviluppa coordinazione, riflessi e fiato: un allenamento per il sistema cardiovascolare, grazie all’esercizio di tipo aerobico

Recupero da un infortunio
In caso di infortunio, affrontarne il recupero stando fermi per me è il male assoluto. A meno che l’infortunio non sia di una gravità tale da non permetter alcun altra attività, il cross training può esser la soluzione per un recupero attivo
Non solo ti distrarrai dal fatto di non poter correre, non solo continuerai a strafarti di endorfine, ma soprattutto continuerai ad allenarti.

Monotonia levati!

Per dare una botta alla monotonia, cambiare percorso o semplicemente ovviare al maltempo, un allenamento diverso dalla corsa potrebbe esser la soluzione giusta. Questo vi garantirà inoltre di non perder mai la motivazione e di conseguenza peggiorare nelle vostre performance. Un altro aspetto da tenere in considerazione è la socialità: frequentare luoghi diversi dal solito vi darà la possibilità di socializzare e conoscere nuove persone…niente male direi!

Photos Credits: notjustanordinaryphotographer 

Info corsi di canottaggio Milano:  Canottieri San Cristoforo