Buono come il pane 17 Novembre 2015 – Pubblicato in: Food & Wine, Funky Ricette – Tags: , , , ,

Se c’è una cosa che a tavola non manca mai è il pane.
Solo tre ingredienti per una ricetta povera, ma ricca di tradizione e sapore.

Ai bambini piace con il burro e la marmellata o con l’olio e il sale.
I grandi ci fanno la scarpetta nel sugo e le bruschette con il pomodoro.
Le nonne lo mangiano a colazione nel latte caldo.

Il pane è il pane. Non c’è niente da fare.
Per noi italiani è una certezza. A tavola ci deve essere, sempre, e mai girato perché se no piange la Madonna. Non so perché, ma il detto dice così.

Una volta il pane si faceva in casa ed era un bene prezioso. Non si buttava per nessuna ragione al mondo, anzi, molto spesso non bastava nemmeno per tutta la famiglia. Il famoso “tozzo di pane” faceva sentire un Re il più povero tra i poveri.
Oggi il pane si compra. Quasi nessuno ha tempo di farlo anche perché è talmente facile trovarlo fresco al supermercato, magari anche già affettato e in mille varianti, integrale, ai cereali, con farina di kamut, senza lievito, senza sale e gluten free, che chi ha voglia di mettersi ad ammassare!?
Purtroppo con altrettanta facilità il pane si butta via quando è secco.
No, non si fa!

Se c’è una cosa che dovremmo insegnare ai bambini è proprio l’importanza del cibo e il rispetto per tutto quello che ci viene proposto a tavola.
“Che schifo” non si dice, mai.
Quello che avanza non si butta via. Si ricicla.
C’è gente nel mondo che se lo sogna un pezzo di pane secco. Questo i bambini devono saperlo.

Tutto può essere recuperato, trasformato e reso addirittura più gustoso…soprattutto il pane.
Che sia ”zuppa o pan bagnato”, il pane secco può diventare l’ingrediente base di molte ricette e io voglio suggerirvene almeno tre.

Foto di Giampiero Marcocci tratta dal libro "Semplicemente buono" (De Agostini ed.)

Foto di Giampiero Marcocci tratte dal libro “Semplicemente buono”

Polpette di pane

Un finfer food da offrire agli amici per un aperitivo, o anche un secondo piatto che farà la gioia di grandi e bambini. Le polpette, si sa, mettono sempre tutti d’accordo. Queste sono speciali perché fatte con un ingrediente singolare: il pane avanzato. Sfidate i vostri ospiti ad indovinarlo!

INGREDIENTI

500 gr di pane secco
250 ml di latte
2 uova (1 per l’impasto e 1 per la panatura)
50 gr di parmigiano
prezzemolo qb
sale e pepe
1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
1 spicchio di aglio (facoltativo)
pan grattato qb
olio di semi qb

PREPARAZIONE

Tagliate il pane a cubetti piccoli e ammollatelo nel latte per 20 minuti circa mescolandolo di tanto in tanto. Tritate il prezzemolo con l’aglio e un filo di olio e aggiungete al pane strizzato. Aggiungete anche un uovo, il sale, il pepe e il parmigiano e impastate con le mani. Formate delle polpette grandi poco più di una noce e passatele prima nell’uovo sbattuto e poi nel pangrattato. Friggetele in abbondante olio bollente e lasciatele dorare per pochi minuti. Scolatele su carta assorbente e servitele calde.

Foto di Giampiero Marcocci tratta dal libro "Semplicemente buono" (De Agostini ed.)

Foto di Giampiero Marcocci tratta dal libro “Semplicemente buono” (De Agostini ed.)

Pappa al pomodoro

 Viva la pappa pappa col po-po-po-po-po-po-po-modoro!

Tutti conosciamo la canzone di Rita Pavone, ma la pappa al pomodoro che cos’è? Un piatto ricco di gusto e colore a base di pane raffermo e pomodori, condito con tanto basilico. Se gli hanno dedicato una canzone vorrà dire che è davvero buona, no?

INGREDIENTI

1 kg di pomodori maturi
1,5 litri di brodo vegetale
500 gr di pane raffermo
1-2 spicchi aglio
olio extravergine di oliva qb
sale e pepe qb
un pizzico di zucchero
basilico fresco

PREPARAZIONE

Lavate i pomodori, sbollentateli per pochi minuti e poi privateli della pelle e dei semi. Intanto tagliate a cubetti il pane (io uso anche la crosta) e tostatelo in padella o in forno con un filo di olio. Cuocete i pomodori in una casseruola con l’olio e l’aglio e quasi a cottura ultimata del sugo aggiungete il pane. Mescolate un po’ e pian piano aggiungete il brodo caldo continuando a mescolare finchè il pane non sarà del tutto ammorbidito. Salate e pepate e aggiungete qualche foglia di basilico fresco. Servite la pappa al pomodoro calda e con un filo di olio.

Pizza di pane

 Avete voglia di preparare la pizza, ma non avete farina e lievito in casa? Soprattutto avete fame e non volete aspettare? Provate questa versione rapida. Vi stupirete del risultato e soprattutto mangerete nel giro di 20 minuti!
Anche i bambini la ameranno.

INGREDIENTI

per la base:

250 g di pane raffermo
1 uovo
sale e pepe

per il condimento:

250 ml di passata di pomodoro
1 mozzarella
olio extravergine di oliva qb
sale e pepe
basilico fresco o origano

PREPARAZIONE

Mettete a bagno il pane con l’acqua per 30 minuti circa. Strizzatelo con le mani per eliminare l’acqua in eccesso e aggiungete un uovo. Riempite con questo impasto una teglia da pizza ben oliata o rivestita con carta forno. Condite con un filo di olio e cuocete a 200 °C per circa 15 minuti. Condite con la passata e un pizzico di sale e infornate nella parte più bassa del forno per altri 10 minuti sempre a 200 °C. Infine aggiungete la mozzarella sfilacciata con le mani e un filo di olio e cuocete per gli ultimi 5 minuti. Decorate la pizza con qualche foglia di basilico o con l’origano.