A Settembre, dieta! 2 Settembre 2014 – Pubblicato in: W&FP: Wellness&Funky Psychology – Tags: , , , , , , , , , , , ,

Non potrebbe cadere meglio di così! Quest’anno non ci sono scuse, lunedì 1 Settembre si inizia la dieta! Ecco la frase maggiormente pronunciata da uomini e donne in questo periodo. Le vacanze estive hanno lasciato agli italiani qualche chiletto di troppo… indipendentemente dall’essere partiti per le ferie o essere rimasti in città, ci si è concesso qualche extra in più: un bicchiere di vino di troppo, mega coppe di gelato, grigliate con salse e patatine fritte! La regola del rientro dovrà essere principalmente una: DEPURARE. Depurare il corpo significa ripulirlo da tutte le schifezze assunte e permettergli di riprendere a lavorare al meglio e con energia… ebbene si, anche al corpo tocca ricominciare a lavorare! Per riprendere al meglio sono poche le regole base:

– Liquidi: acqua, tisane drenanti, disintossicanti, snellenti, depurative e chi più ne ha più ne metta… no bibite gasate e alcolici.

–  Frutta fresca di stagione consumata intera (assolutamente non sbucciata, solo ben lavata).

– Verdure a volontà: finite zucchine, peperoni e pomodori ed iniziate con zucca e porri! La rete è ricca di tabelle della stagionalità dei vegetali… stampatele e tenetele sul frigorifero! Consumare verdure di stagione è molto più sano per il corpo e anche meno dispendio per il portafoglio.

–  Pasta ma soprattutto riso e cereali INTEGRALI. Le fibre contenute vi aiuteranno moltissimo a regolarizzare da subito l’intestino e sgonfiarvi. Per un po’ evitare pane e alimenti lievitati.

– Riposo. Penserete “ma come, sono appena tornato dalle vacanza e devo riposarmi?”

Si. E’ fondamentale non stressarsi subito con mille impegni e rigidi obiettivi. Cercare di ripartire un passo per volta, con una buona pianificazione e un giusto rispetto del proprio corpo e della propria mente, è la strategie migliore per protrarre a lungo i benefici delle vacanze.

E ricordate:

“Primo: trova un chiaro e definito ideale, un obiettivo, uno scopo.

Secondo: trova gli strumenti necessari per raggiungere i tuoi scopi come energie, denaro, materiali e metodi.

Terzo: combina tutti questi strumenti per arrivare alla fine”.

Aristotele

Un saluto,

Doc Monica

www.monicapirola.com