Vellutata di topinambur allo zenzero 19 Febbraio 2015 – Pubblicato in: Cose Varie, Food & Wine, Funky Ricette – Tags: , , , ,

C’è chi si coccola con un vasetto di Nutella, chi con un piatto di pasta, chi con una fetta di torta.

La mia coccola durante l’inverno è una bella zuppa calda, anzi meglio una vellutata.

vellutata 4

La mia preferita in assoluto è quella di zucca e curry, ma ho voluto sperimentare questa ricetta perché da tempo sono in fissa con i topinambur.
Li avete mai assaggiati?
Hanno la consistenza delle patate, ma il sapore dei carciofi.
A me piacciono da morire. Vi consiglio di provarli.

I topinambur fanno bene ad un sacco di cose. Per esempio alla vista, al fegato, all’intestino e aiutano a perdere peso…sempre se non li abbinate ad uno stinco di maiale in crosta di pasta al burro caramellata, ecco!
Attenzione a non mangiarne troppi, però, hanno un certo effetto lassativo.

Io li cucino spesso anche semplicemente tagliati a cubetti e passati in padella con un po’ di olio. Sono un contorno davvero gustoso!
Solo un consiglio: non sbucciateli, ma raschiateli.
Sono piccolini e quindi eliminare la buccia con il coltello oltre ad essere abbastanza difficile è anche inutile. Puliteli bene con una spazzolina e poi eliminate le parti più scure con un pelapatate, ma in modo molto grossolano.

Passiamo alla vellutata.
La chiamo così, ma in realtà io non aggiungo né latte, né panna, né burro…insomma forse farei meglio a chiamarla “passata”, ma vuoi mettere con “vellutata”?
In cucina anche il nome del piatto ha la sua importanza. Per esempio misticanza di verdure di campo è meglio di insalata mista, o no?
L’aggiunta dello zenzero fresco è quel tocco in più che fa la differenza, ma se non vi piace non mettetelo.
L’olio però è abbastanza importante in questa ricetta. Aggiungetene un po’ sul piatto finito e sceglietelo buono, mi raccomando!

Buona pappa a tutti!

vellutata di topinambur

Ingedienti per la vellutata di topinambur allo zenzero

300 gr di topinambur
3 patate medie
1 scalogno
500 ml di brodo vegetale (potete farlo con il dado, ma non ditelo a nessuno!)
zenzero fresco
olio extravergine di oliva, sale e pepe

PREPARAZIONE

Pulite i topinambur raschiandoli e tagliateli a pezzetti.
Sbucciate le patate e tagliate a pezzi anche queste.
Fate imbiondire i topinambur e le patate in una pentola dai bordi alti insieme ad un po’ di olio e ad uno scalogna tagliato sottilmente.
Dopo qualche minuto aggiungete il brodo bollente coprendo le verdure a filo e lasciate cuocere finche le patate e i topinambur non diventano morbidi.
Io metto all’interno anche una radice di zenzero sbucciata e per distinguerla dal resto la puntello con uno stuzzicadenti. Dopo qualche minuto la tiro via.
Quando le verdure saranno molto morbide, aggiungete sale e pepe, lasciate raffreddare un attimo e frullate con un frullatore ad immersione.
Se volete mantecare e rendere tutto più morbido e “vellutato”, aggiungete una noce di burro o un po’ di panna fresca e frullate ancora.
Servite la vellutata calda con dello zenzero grattugiato sopra.

vellutata topinambur2