Pausa pranzo: RELAX E ALIMENTAZIONE SANA! 8 Aprile 2015 – Pubblicato in: Funky benessere, Rubriche, W&FP: Wellness&Funky Psychology, Wellness – Tags: ,

monica header

Se per lavoro pranziamo spesso fuori casa, la tentazione di mangiare un trancio di pizza, una focaccia o una merendina acquistata alle macchinette può diventare davvero forte.
Alcune recenti ricerche dell’Università di Bristol dimostrano che mangiare in ufficio, specie se davanti al pc, porta ad assumere calorie di troppo in quanto la scarsa concentrazione che dedichiamo al cibo riduce di molto il nostro senso di sazietà, spingendoci a mangiare di più e più spesso durante il giorno.
Non facciamoci prendere dalla noia o dalla pigrizia, una buona pausa pranzo può essere un vero toccasana per il nostro benessere quotidiano!
Le giornate si sono allungate, il sole è alto nel cielo, godersi la pausa con un pranzo equilibrato, un po’ di sole ed una piccola passeggiata migliorano qualitativamente la giornata ancora da affrontare.

healthy food
Ecco alcune semplici indicazioni per migliorare la nostra giornata partendo dal pranzo:

1. VIETATO MANGIARE AL PC
Uscire è d’obbligo. Una piccola passeggiata, una chiacchera con il barista… piccole accortezze che permettono di staccare il cervello e permettergli di riposarsi un po’.

2. SCEGLIERE GLI ALIMENTI GIUSTI
Pizze, focacce, primi pannosi e unti… non ci siamo. La giusta pausa pranzo deve fornirci una adeguata dose di calorie, ma senza esagerare. Con l’estate via libera ad insalatone, piatti freddi di verdure con delle proteine quali mozzarella, roast beef, carpaccio… e magari anche un gelato. Sul gelato è importante che anche questo sia il più equilibrato possibile: gusti frutta o yogurt, tanta frutta e un po’ di cereali integrali.
Chiaramente il gelato deve essere uno sfizio sporadico, per le giornate veramente pesanti, non l’alimentazione quotidiana.

3. PASSEGGIATA E VITAMINA D
Numerose ricerche dimostrano che una giusta esposizione quotidiana ai raggi solari favorisce la produzione della Vitamina D, fondamentale per il benessere del tessuto osseo e per allontanare patologie come l’osteoporosi e il rischio di fratture.
“Mantenere valori adeguati di Vitamina D – spiega  Michela Barichella, medico responsabile della Struttura di Dietetica e Nutrizione Clinica ICP Milano e membro dell’Osservatorio Nutrizionale – riduce la probabilità di sviluppare malattie neurodegenerative, ma anche fratture e tumori”.

Particolarmente benefico risulta così il connubio passeggiata e pieno di Vitamina D: fa bene al corpo per ridurre un po’ il giro vita ed aumentare la resistenza, fa bene alla mente per staccare un po’ dalle fatiche quotidiane.

“Mangiare è una necessità. Mangiare intelligentemente è un’arte”
Francois De La Rochefoucauld

Un abbraccio e Buona Primavera!
Doc Monica
www.monicapirola.com