ICE CREAM TEAM alla MILANO FOOD WEEK 31 Maggio 2013 – Pubblicato in: Love.Laugh.Eat – Tags: , , , , , , , , , , , , ,

VAMOS A COCINAR  

Puntualissime, anche quest’anno abbiamo risposto alla chiamata ai fornelli degli amici della Milano Food Week … con un grambiule un po’ diverso, però, quello cioè dell’ICE CREAM TEAM (non sai cos’è l‘ICE CREAM TEAM? clicca qui!).

Com’è andata?

Imbarazzo, freddo (sì, sì, ho sbagliato l’outfit, il trucco e il parrucco, ma siamo a fine maggio, per tutti i minipimer del mondo, chi se lo immaginava!), grande entusiasmo post-Beyoncè, varianti Formenti che ci salvano l’impiattamento, domande trabocchetto delle sciure accorse all’evento, risate, improvvisazione e, ovviamente, tanto tanto amore.

E se le mie parole non bastano, guardate qui:

Che poi, per chi non lo sapesse, dopo il nostro show cooking era il turno della Wilma De Angeli, non so se è chiaro il concetto: eravamo la spalla della Wilmona!

Ora lo so, ora lo so come si sono sentite Paola e Chiara nel lontano 1997 quando hanno aperto il concerto di Michael Jackson!

Grazie, Milano Food Week e grazie a tutti quanti, a quelli che son venuti e anche a chi non c’era, ma soprattutto, grazie alle nostre mamme che ci han fatto così FUNKY! (semi cit.)

Lovù, Funky People, alla prossima ricetta, nel frattempo… gustatevi queste!

Franci

Cestini di grana con crumble di zucchine e formaggio caprino

ricetta per 4/6 persone

  • 400 gr di zucchine
  • 200 gr di formaggio caprino
  • 160 gr di farina
  • 80 gr di burro
  • 3 cucchiaia di olio evo
  • 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
  • per i cestini: 40 gr di grana grattuggiato a cestino

Lavate e tagliate a rondelle le zucchine. Unitele, in una pirofila,  al caprino sbriciolato, tenendone un po’ da parte, e a 3 cucchiai di olio evo  più un pizzico di sale. Formate, quindi, un impasto con la farina, il burro tagliato a tocchetti  e il cucchiaio di concentrato di pomodoro, poi, distribuite, sbriciolando, il tutto sulle zucchine. Versate ancora un filo d’olio e aggiungetevi il caprino rimasto. Infornate a 180 gradi per 30 minuti.

Nel frattempo, fate scaldare sul fuoco una padella antiaderente su cui avrete posto un foglio di carta da forno. Quando la padella sarà calda,  cospargete i 40 gr di grana sulla carta da forno, in modo da formare un cerchio abbastanza uniforme. Quando il grana si sarà sciolto, spegnete il fuoco e fate raffreddare per qualche minuto. Prendete quindi il foglio di carta e ribaltate il cerchio di grana sciolto su una ciotola, dando così al vostro cestino la forma desiderata. Lasciate poi raffreddare per qualche minuto, ribaltatelo e utilizzatelo quindi come piatto da portata per il vostro crumble.

Potete scaricare la scheda del Crumble cliccando qui.

Cheescake di gelato e ricotta con pezzetti di cioccolato  

ricetta per 8 persone

  • 300 gr di digestive
  • 150 gr burro/margarina
  • 350 gr gelato fiordilatte
  • 300 gr ricotta
  • 200 gr di cioccolato fondente
  • 2 cucchiai di zucchero
  • cannella q.b.

Per la base: tritate i biscotti e uniteli a 150 gr. di burro precedentemente fuso. Unite un pizzico di cannella e formate un composto omogeneo. Stendetelo nello stampo , cercando di livellarlo bene. Lasciate riposare in frigo per 30 minuti. In una terrina, mescolate la ricotta con il gelato e i due cucchiai di zucchero creando una crema liscia e omogenea. Tagliate a pezzetti il cioccolato e unitelo alla crema.Versate quindi il tutto sopra la base di biscotti e mettete in freezer per almeno 3 ore.

Potete scaricare la scheda della Cheesecake cliccando qui.