Fuori di zucca per la zucca 7 Ottobre 2015 – Pubblicato in: Food & Wine, Funky Ricette, Rubriche – Tags: , , ,

Ho pensato a lungo a quello che sarebbe stato l’ingrediente di questo mese e non volevo essere scontata scegliendo la zucca.

Alla fine sapete cosa ho scelto? La zucca.

Si dai, è inutile girarci intorno, la zucca rappresenta l’autunno con i suoi colori meravigliosi e la dolcezza che ti lascia in bocca.

E poi la zucca è anche il frutto di Halloween che non è una festa italiana, ma ormai noi non ci facciamo mancare niente e ogni occasione è buona per divertirsi, anche vestiti da mostri, zombie e streghe cattive.

A proposito, se volete realizzare una lanterna zuccosa, meglio nota come Jack O’ Lantern, ecco qui un tutorial molto carino. Un duetto davvero singolare, David Letterman e Martha Stweart.

Cosa preparo io con la zucca?

Dico la verità. Io quando la trovo dal fruttivendolo la prendo sempre e la metto un po’ ovunque.

Mi piace nel risotto e nella pasta, la utilizzo per fare vellutate speziate e poi, che ve lo dico a fare, è strepitosa per i dolci. La pumpkin’s pie resta sempre uno dei miei dolci preferiti anche se un po’ lunga da preparare! Vi lascio il link al video vintage di Martha Stewart che la prepara. Troppo bello.

Come sapete, quelle che vi suggerisco sono ricette super semplici, alla portata di tutti. Perciò, fidatevi, tentate perché ce la farete e senza nemmeno impegnarvi troppo.

Iniziamo con un risotto.

A me piace molto il riso con le verdure e in questa ricetta ho utilizzato le zucchine e la zucca.
Dovete per prima cosa tritare un cipollotto, una zucchina e 200 gr di zucca pulita e poi cuocerli in una padella dai bordi alti con l’olio già caldo. Buttate dentro anche il riso, mescolate un po’ con una spatola di legno e poi sfumate con del brodo vegetale (o acqua e dado!) e abbassate leggermente la fiamma. Continuate a mescolare per circa 13 minuti e aggiungete altro brodo caldo (o altra acqua calda) se necessario. Salate e pepate. Concludete con una noce di burro per mantecare e tanto parmigiano. Se volete un versione strong, aggiungete dei cubetti di taleggio o fontina che si scioglieranno con il calore! Io lo servo con dei semini croccanti e della panna acida o della ricotta di pecora.

ricette con zucca

Passiamo ora al comfort food autunnale per eccellenza, la vellutata.
La mia ricetta è qui ed è davvero molto semplice. Io vi suggerisco di aggiungere le mele perché fanno davvero la differenza, ma se proprio non vi piace l’abbinamento evitatele. vellutata di zucca.jpg

Altra ricetta facilissima e davvero molto gustosa è la zucca al forno.
Potete scegliere le zucche che hanno la buccia verde e la polpa arancione perché in questo caso anche la buccia è commestibile una volta cotta perché piuttosto sottile. Basta tagliarla a fette dopo averla privata dei semi e disporla su una teglia da forno. Si condisce con rosmarino, mentuccia, sale grosso, timo, salvia e un filo di olio e si cuoce a 200° per 20 minuti.

Infine un dolce. Una crostata che vi farà fare il mega figurone con la suocera, con il marito-fidanzato, con le amiche e con i colleghi. Un dolce davvero strepitoso a base di zucca e amaretti, un abbinamento che non ha pari secondo me!

crostata zucca e amaretti.jpg

Vi lascio il link alla ricetta.

Che ne dite? Siete pronti per cucinare?

Come sempre spero di avervi dato degli ottimi suggerimenti e se vi va inviateci le foto delle vostre tavolate imbandite e piene di zucche!

Intanto io penso già all’ingrediente del mese di novembre…anzi, se avete qualche suggerimento io sono qui!