Come correre – Funkyrunner 10 Maggio 2013 – Pubblicato in: Funky Runner by Lo Zio Chucky – Tags: , , , , , , , , , , ,

Tutti noi ci contraddistinguiamo per uno stile personale: nella vita, nell’abbigliamento e nel comportamento. E anche nella corsa. Nessuno infatti corre seguendo ferree regole che possono determinare lo stile del perfetto runner ma ascoltando il proprio corpo e controllando la postura si possono ottimizzare energie, ridurre il rischio di infortuni e abituarsi i gradualmente allo sforzo.

Ecco quindi alcuni utili consigli che vi possono aiutare per  una corsa ordinata, che vi aiuteranno a  non sprecare energie  e massimizzare la corsa e i suoi effetti benefici

Prima di tutto correte e aumentate il ritmo gradualmente: bisogna educare il corpo alla corsa e comunicare ai nostri muscoli quello che stiamo facendo, aiutandoli a preparasi per dare il massimo senza stress, quindi:

Concentratevi e correte guardando davanti a voi, con la testa dritta. Se correndo guardandovi intorno rischierete di perdere l’equilibrio.Una postura eretta vi darà stabilità e velocità. Fate una prova: correte e guardate a terra o intorno e vi renderete conto che vi state sbilanciando, poi provate guardando dritto di fronte a voi.

Rilassate i muscoli del collo e le spalle: non contraetevi e cercate di  assumere una postura eretta e rilassata; non correte da “seduti”: potrebbe risultare quasi naturale abbassare il bacino, ma non cadete in tentazione e state dritti.

Le braccia non devono essere in tensione. Non tirate pugni all’aria, ma cercate di tenere le mani all’altezza della vita  facendo in modo che seguano il movimento e il ritmo della vostra andatura.

Una falcata moderata vi aiuterà a raggiungere una corsa sempre più fluida: se la falcata sarà troppo ampia, il dispendio di energie sarà esagerato; se troppo corta rischiate di non raggiungere un ritmo ottimale. Cercate la VOSTRA via di mezzo in modo tale da appoggiare il piede distendendo la gamba.

Anche l’appoggio del piedee è un fattore molto importante nella corsa: cercate di non correre di punta e di non stressare troppo il tallone come se stesse saltellando.  Man mano che correte cercate un appoggio confortevole con la vostra andatura e postura.

Regolate la respirazione: eviterete così di andare in affanno e di fermarvi per quella sensazione di disagio data da una respirazione poco regolare. Cercate di sincronizzare andatura e respirazione regolando inspirazione ed espirazione tenendo il tempo con il numero di passi compiuti, per esempio seguendo il ritmo 3 falcate espira / 3 falcate e inspira. Col tempo cercate di aumentare la frequenza a 2/2.

Per non sbagliare fatevi guardare mentre correte: in questo modo riuscirete a correggere quei particolari che renderanno la corsa un’esperienza unica.