LOVE.LAUGH.EAT. – Risotto con Brie, Mela, Porro e Pancetta 7 Marzo 2013 – Pubblicato in: Love.Laugh.Eat – Tags: , , , , , , , , , , , , , ,

 

QUESTO FRIGO è UNA MISTERY BOX

 
– Illustrazioni di Paola Beretta –

Non so voi, ma il mio rapporto con la spesa è di odio e amore. Perché? Perché adoro girovagare tra le corsie del supermercato in cerca di prelibatezze, prodotti freschi e offerte speciali, ma non sopporto tutto il resto.

1. Il carrello – E’ troppo grosso ed io non ho il senso della misura. Lo riempio troppo.
2. La cassa – Ho l’ansia da prestazione e inizio a sudare non appena la cassiera passa il primo prodotto sul nastro magnetico: ce la farò a mettere tutto nei sacchetti prima che inizi a passare i prodotti del prossimo cliente? Quanti sacchetti mi serviranno? Ho abbastanza braccia per portarli a casa tutti? Non trovo la tessera, non trovo il bancomat, mi mancan 5 centesimi…
3. Il tragitto supermercato/casa – è un elenco di tutti i santi del calendario perché sì, io son forzutella, ma 4 sacchetti – vedi punti 1 e 2 – non è che si portano poi con così tanta disinvoltura.
4. Mettere in ordine – detesto, in generale.
5. Le dimenticanze – Rendersi conto, sempre, di aver comprato di ogni, ma di aver scordato l’essenziale.

Non c’è da stupirsi, quindi, se spesso rimando il rito della spesa a data da destinarsi, con la conseguente trasformazione delle mie cene in una manche di Mistery Box.

 
 
 
“Francesca, nel tuo frigo ci sono solo mele, brie, porro e pancetta… hai 30 minuti di tempo per realizzare il tuo piatto, stai bene attento e, mi raccomando, niente mappazzoni! Pronti, viaaaa…”

E io accetto la sfida, se non altro, perché c’ho solo questo in frigo!

Franci
 
 
RISOTTO CON BRIE, MELA, PORRO e PANCETTA
ricetta per 4 persone
 
320 gr di riso
un porro
una mela
150 gr di Brie
mezzo bicchiere di vino bianco
olio evo q.b.
brodo q.b.
sale & pepe
 
 
Affettate il porro e fatelo appassire in due cucchiai di olio. Unite quindi la pancetta e, dopo qualche minuto, la mela tagliata a dadini. Fate insaporire e aggiungete quindi il riso. Fatelo tostare e poi sfumatelo con il vino bianco, lasciandolo evaporare. Continuate la cottura del risotto, aggiungendo un mestolo di brodo preparato in precedenza. A pochi minuti dalla fine della cottura, unite il Brie, tagliato a cubetti, conservando alcuni pezzetti per la decorazione, e mantecate fino a cottura ultimata. Lasciate riposare il risotto, a coperchio chiuso, per un paio di minuti quindi impiattate decorando con i cubetti di Brie e una macinata di pepe.
 
Potete scaricare la scheda della ricetta cliccando qui.
 
 
Per non dimenticare mai più nulla, invece, potete scaricare la “COSA MI SERVE OGGI list” cliccando qui.