LOVE.LAUGH.EAT. – Risotto con Brie, Mela, Porro e Pancetta 7 Marzo 2013 – Pubblicato in: Love.Laugh.Eat – Tags: cucina, francesca pavone, lista della spesa, Love.Laugh.Eat., mappazzone, masterchef, mela, mistery box, pancetta, paola beretta, porro, ricetta, risotto, scehda scaricabile, to to list
QUESTO FRIGO è UNA MISTERY BOX
– Illustrazioni di Paola Beretta –
Non so voi, ma il mio rapporto con la spesa è di odio e amore. Perché? Perché adoro girovagare tra le corsie del supermercato in cerca di prelibatezze, prodotti freschi e offerte speciali, ma non sopporto tutto il resto.
1. Il carrello – E’ troppo grosso ed io non ho il senso della misura. Lo riempio troppo.
2. La cassa – Ho l’ansia da prestazione e inizio a sudare non appena la cassiera passa il primo prodotto sul nastro magnetico: ce la farò a mettere tutto nei sacchetti prima che inizi a passare i prodotti del prossimo cliente? Quanti sacchetti mi serviranno? Ho abbastanza braccia per portarli a casa tutti? Non trovo la tessera, non trovo il bancomat, mi mancan 5 centesimi…
3. Il tragitto supermercato/casa – è un elenco di tutti i santi del calendario perché sì, io son forzutella, ma 4 sacchetti – vedi punti 1 e 2 – non è che si portano poi con così tanta disinvoltura.
4. Mettere in ordine – detesto, in generale.
5. Le dimenticanze – Rendersi conto, sempre, di aver comprato di ogni, ma di aver scordato l’essenziale.
Non c’è da stupirsi, quindi, se spesso rimando il rito della spesa a data da destinarsi, con la conseguente trasformazione delle mie cene in una manche di Mistery Box.
“Francesca, nel tuo frigo ci sono solo mele, brie, porro e pancetta… hai 30 minuti di tempo per realizzare il tuo piatto, stai bene attento e, mi raccomando, niente mappazzoni! Pronti, viaaaa…”
E io accetto la sfida, se non altro, perché c’ho solo questo in frigo!
Franci
RISOTTO CON BRIE, MELA, PORRO e PANCETTA
ricetta per 4 persone
320 gr di riso
un porro
una mela
150 gr di Brie
mezzo bicchiere di vino bianco
olio evo q.b.
brodo q.b.
sale & pepe
Affettate il porro e fatelo appassire in due cucchiai di olio. Unite quindi la pancetta e, dopo qualche minuto, la mela tagliata a dadini. Fate insaporire e aggiungete quindi il riso. Fatelo tostare e poi sfumatelo con il vino bianco, lasciandolo evaporare. Continuate la cottura del risotto, aggiungendo un mestolo di brodo preparato in precedenza. A pochi minuti dalla fine della cottura, unite il Brie, tagliato a cubetti, conservando alcuni pezzetti per la decorazione, e mantecate fino a cottura ultimata. Lasciate riposare il risotto, a coperchio chiuso, per un paio di minuti quindi impiattate decorando con i cubetti di Brie e una macinata di pepe.
Potete scaricare la scheda della ricetta cliccando qui.
Per non dimenticare mai più nulla, invece, potete scaricare la “COSA MI SERVE OGGI list” cliccando qui.
Commenti
Ele Marzo 07, 2013 - 16:17
WoW che ricetta super! Stasera la provo… Ho giusto giusto due amici a cena! I like!
Grassie!
Francesca Marzo 07, 2013 - 16:56 – In reply to: Ele
Daje, Ele, poi facci sapere come è andata la serata… magari lo leggeremo sul tuo blog, no?
http://doublediaries.wordpress.com/
Ele Marzo 07, 2013 - 17:04 – In reply to: Francesca
Sì ti faccio sapere! Un bacio risottoso!
Lory Marzo 07, 2013 - 17:42
Il punto 3 e il 5 li sento troppo, ma troppo, presenti nella mia vita…e comunque, dopo tutta la spesa fatta, la confusione davanti al frigo aperto rimane la stessa..
Bella ricettina, se trovo tutto nel mio frigo la faccio!grazie:)
Francesca Marzo 07, 2013 - 18:03 – In reply to: Lory
Ma grazie a te, Lory! Pensa che spesso la mia espressione davanti al frigo è peggiore di quella che ho la mattina davanti all’armadio… Uuuuhhh, che bello sapere che non sono la sola! Love
lora Marzo 26, 2013 - 16:20
L’ho fatto venerdì…bbbuono, di più!
Francesca Marzo 26, 2013 - 16:42 – In reply to: lora
yeahhhhhhh… Brava, Lora!
Pancia e cuore pieno 🙂