Love.Laugh.Eat. POLPETTE di VERDURE e PATATE con CUORE di SCAMORZA 24 Gennaio 2013 – Pubblicato in: Love.Laugh.Eat – Tags: cucina, erbette, Esselunga, Kinsella, Love.Laugh.Eat., patate, polpette, ricetta, ricetta scaricabile, ricetta vegetariana, scamorza, scheda ricetta scaricabile, shopping, speck, verdure, verze
SHOPAHOLIC
When I shop, the world gets better, and the world is better, but then it’s not, and I need to do it again.
Sophie Kinsella, Confessions Of A Shopaholic
Chi non è mai stato vittima di shopping compulsivo alzi la mano!
Ehhhh, lo sapevo, ci siamo cascati tutti, già già. Entri in un negozio solo per dare un’occhiata e taaaaac… ne esci con un bel sacchetto pieno di nuovi e, all’apparenza, indispensabili acquisti.
No, perché, ora vorreste dirmi che il sottocucchiaio a forma di fungo non mi serviva davvero? Che 8 paia di calze con disegnini natalizi non sono una spesa intelligente e che il carrello dell’Esselunga è grande, ma non per forza dev’esser riempito come se non ci fosse un domani?
No, eh!
Dannazione, avreste dovuto dirmelo prima. Ora il mio armadio è pieno, il mio frigo esplode e il mio portafoglio… è vuoto.
Pareggiamo i conti, va, con questa ricettina svuotafrigo.
Love Laugh Eat… compulsivamente!
Franci
PS: qualcuno ha bisogno di calze con disegnini natalizi?
POLPETTE di VERDURA e PATATE con CUORE di SCAMORZA
ricetta per 16 polpette
500 gr di verdure miste* (erbette, verze, spinaci)
2 patate
1 uovo
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
pane grattugiato q.b.
80 gr di scamorza
16 fette di speck (per i vegetariani, 16 foglie di verdura)
1 spicchio d’aglio
olio q.b.
sale q.b.
* potete anche usare una sola varietà di verdura tra quelle proposte
In una pentola d’acqua salata, fate bollire le patate, tagliate a pezzetti, e le verdure (per i vegetariani, ricordate di lasciare da parte e di non bollire per ora 16 foglie di verdura). Scolate e lasciate raffreddare in una ciotola. Unite, poi, alle verdure l’uovo, il parmigiano e un paio di cucchiai di pane grattugiato. Mescolate il tutto, io ho usato le mani, e, se serve, aggiungete dell’altro pane grattugiato fino ad ottenere un composto compatto.
Formate, quindi, le vostre polpette a cui metterete nel centro un cubetto di scamorza. Passatele nel pane grattugiato e ricopritele, poi, con lo speck.
Ungete d’olio una pirofila e aggiungetevi lo spicchio d’aglio schiacciato. Adagiate le polpette nella pirofila e lasciate cuocere nel forno per 20/25 minuti circa a 180°.
Servire caldo.
Potete scaricare la scheda con la ricetta cliccando qui.
Commenti
Camilla - Zelda was a writer Gennaio 24, 2013 - 14:48
ma meraviglia!!!
La Franci Gennaio 25, 2013 - 12:42 – In reply to: Camilla - Zelda was a writer
tu!
Camilla - Zelda was a writer Gennaio 24, 2013 - 14:50
ps: io le mutande di natale le indosso tutta tronfia intorno a ferragosto. non so se sia possibile generalizzare, ma mettono una certa felicità.