LOVE.LAUGH.EAT.- Pizzoccheri in crema di ceci, pancetta e rosmarino 18 Ottobre 2012 – Pubblicato in: Love.Laugh.Eat – Tags: crema di ceci, Love.Laugh.Eat., pancetta, pizzozzheri, ricetta, rosmarino, scheda scaricabile
STAY HUNGRY, STAY FOOLISH!
“Senza il condimento della follia non può esistere piacere alcuno.”
Erasmo da Rotterdam, Elogio della Follia, 1507
Ho fatto una follia. Ho comprato un nano da giardino.
Il problema non è il nano in sé, lui è carinissimo e anche economico, è che… non ho un giardino.
Il nano sta quindi ora vagando per casa in cerca di una sua collocazione.
Dopo un tentativo vicino alla scarpiera, convinta del fatto che tra le scarpe da tennis, che mai ho usato per giocare a tennis, si fosse sentito a proprio agio, é ora in prova accanto alla pila di libri sulle scale. Credo non durerà molto, però. L’ho visto particolarmente interessato al libro “Dexter” e ho paura mi diventi un serial killer.
Sapete che c’è… io lo metto in bagno. Non c’è posto più confortevole e rilassante. Sì, anche la cucina lo è, ovvio, ma lì il rischio che faccia fuori tutto ciò che conservo in dispensa è troppo alto.
Bene, è deciso, sarà un nano da bagno, un affamato nano da bagno. E voi? Nooo, voi non potete essere affamati, folli sì, ma affamati mai.
E allora che sia per voi una giornata sazia d’amore, di risate, di follia e… di pizzoccheri!
PIZZOCCHERI IN CREMA DI CECI, PANCETTA e ROSMARINO
ricetta per 4 persone
320 gr di pizzoccheri
200 gr di ceci lessati
100 gr di pancetta a cubetti
1 cipolla
rosmarino
pecorino
sale, pepe e olio
In una padella, fate soffriggere metà cipolla, aggiungete poi i ceci, un bicchiere d’acqua e fate cuocere per circa 10 minuti. Al termine della cottura, frullate il tutto.
Nel frattempo, in una padella, soffriggete l’altra metà della cipolla a cui unirete poi la pancetta, il rosmarino e quindi la crema di ceci. Aggiustate di sale.
Aggiungete dunque i pizzoccheri, precedentemente lessati, e fate saltare in padella per 2 minuti circa. Servite completando il piatto con una spolverata di pepe e pecorino e un filo di olio a crudo.
Per i vegetariani, stesso procedimento, ma senza pancetta. Potete preparare la crema anche con un giorno di anticipo e unirla successivamente ai pizzoccheri.
Come sempre, potete scaricare la scheda della ricetta cliccando –> QUI
Commenti
Betty! Ottobre 18, 2012 - 12:23
Il nano interessato a Dexter è moooolto inquietante!!! ;)))
La Franci Ottobre 18, 2012 - 12:37 – In reply to: Betty!
E’ per questo che ora è in bagno, tra una copia di glamour e un panetto di sapone di marsiglia 😛
biancifiore Ottobre 18, 2012 - 20:34
in effetti con un nano da giardino in casa io non starei tranquilla … e se devi andare in bagno di notte?! ; ))) la ricetta è davvero davero stuzzicante. adoriamo i ceci quindi è assolutamente da provare! le foto sono stupende!!!
LaDani Ottobre 22, 2012 - 10:05
Sembra proprio invitante! A proposito di ceci… con la farina di ceci, a parte la cecìna, che ci posso fare?
Francesca Ottobre 22, 2012 - 10:43 – In reply to: LaDani
Farina di ceci, farina di ceci, mmm… la mia metà di dna siciliano la userebbe senza ombra di dubbio per fare “Pane e panelle”, che hanno la stessa base della cecìna, fondamentalmente, ma sono fritte. Però potresti sperimentare e usarla al posto della normale farina per creare panini e biscotti. Fammi sapere, ci proverò anche io!