Love.Laugh.Eat. 13 Ottobre 2011 – Pubblicato in: Love.Laugh.Eat – Tags: , , , , , ,

CAMBIO DI STAGIONE

 La gente non si accorge se è estate o inverno quando è felice.

(Anton Cechov)

Anche se il termometro continua a solleticare i 27 gradi, il calendario ci ricorda che ormai l’estate ci ha salutato. E’ autunno, è tempo di rispolverare la giacca di pelle, ripescare gli stivali da pioggia, la sciarpa e l’indispensabile cappellino.
E’ tempo di cambi d’armadio, dunque, ma non solo, ricordiamoci, infatti, che anche il nostro frigorifero ha bisogno di un aggiornamento!
Bye bye a zucchine, fagiolini e fichi, facciamo spazio ad uva, carciofi, broccoli, porri e, ovviamente, all’amore e alle risate.

>Qui potete trovare una tabella indicativa che riporta il periodo nel quale le diverse varietà di frutta e verdura possono essere considerate “di stagione”!

Un appetitoso autunno a tutti!

RISOTTO PORRI E SALSICCIA

Ricetta per 2 persone

 

160 gr di riso

1 porro di medie dimensioni

250 gr di salsiccia

Olio evo

Brodo – q.b.

Vino bianco – q.b.

Pepe – q.b.

 

Tagliate a rondelle il porro e fatelo appassire, per 10 minuti circa, in olio extravergine d’oliva. Aggiungete la salsiccia, precedentemente privata di pelle e tagliata a pezzetti, e fate rosolare per altri 3/4 minuti. Aggiungete, poi, il riso, fatelo tostare per un minuto circa e sfumate con del vino bianco.  Unite quindi due mestoli di brodo e, quando sarà stato assorbito dal riso, aggiungetene di volta in volta altro fino a cottura ultimata.

Fate riposare per un paio di minuti e servite con una spolverata di pepe.

Come sempre potete scaricare la scheda cliccando >qui!