LOVE.LAUGH.EAT. 15 Marzo 2012 – Pubblicato in: Love.Laugh.Eat – Tags: , , , ,

LOOP

Mi succede, e anche spesso, di andare in fissa su cose, fatti, luoghi, canzoni.

C’è stato il periodo di Tiffany, quello delle borchie, quello di Alexander McQueen, di Anthony Bourdain, quello dei baggy pants, di Jovanotti e del suo “Sound of Sunshine”, dei Muse, di New York, del Marocco, dell’ovomaltine… e ora?

Ora il mio forno è sempre acceso, la mia pancia sempre piena e i miei allenamenti in palestra sempre più intesi.

Dolci, salati, studiati o improvvisati con avanzi: “Ciao, sono Francesca, ho quasi 30 anni e, sì, lo ammetto, sono in fissa per i muffin!”.

Zucchini Muffin

Ricetta per 12 muffin

 

2 zucchine

2 uova

200 gr di latte di soia

250 gr di farina

50 gr di parmigiano

100 gr di provolone (o altro formaggio)

1 cucchiaino di bicarbonato

50 gr di olio

sale

pepe

 

In una terrina grattugiate le zucchine a fiammifero, aggiungete un po’ di sale e le due uova leggermente sbattute. Unite poi il resto degli ingredienti: olio, latte, farina, parmigiano, bicarbonato, pepe e il provolone precedentemente tagliato a dadini. Amalgamate l’impasto fino a formare un composto omogeneo.

Riempite quindi degli stampini da muffin per 2/3 della loro altezza e infornate, in forno preriscaldato a 180°, per 25 minuti circa.

(per gli intolleranti alle proteine del latte, eliminate il provolone, o sostituitelo con della pancetta, e utilizzate al posto del latte acqua o latte di soia. Il parmigiano generalmente non dà problemi, ma, nel caso, eliminatelo senza sostituzioni).

Come sempre, potete scaricare la scheda della ricetta cliccando –> QUI