Il galateo del Runner – Funkyrunner Etiquette 14 Giugno 2013 – Pubblicato in: Funky Runner by Lo Zio Chucky – Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

«Le buone maniere sono espressione di animo elevato e nobiltà di cuore. Ma soprattutto sono un buon investimento, nonché un dovere civico» scrive Gianni Monduzzi ne Il manuale della Playgirl .
Le buone maniere sono quell’insieme di regole base per comportarsi correttamente in tutte le circostanze, che ti definiscono come una persona educata in ogni momento e occasione.
Anche durante la corsa.

Poche, semplici, basilari regole che ogni runner dovrebbe rispettare per un quieto vivere. E per mandare dove si merita il cafonazzo di turno che sfreccia in mezzo alla strada in macchina, motorino, calesse, a cavallo o in bici manco fosse flash. E che ha anche il coraggio di insultare.

Una regola fondamentale per chi corre in città e ascolta la musica è quella di moderare il volume: con la musica sparata a tuono in cuffia l’attenzione verso tutto quello che ci sta attorno viene meno e la possibilità di non accorgersi di un passante,un ciclista, una famiglia di anatre,un canino o un gattino aumenta.

Non correre in mezzo alla strada e sul marciapiedi e soprattutto correte rispettando sempre i pedoni. Particolare attenzione và agli anziani: non piombategli dietro a mò di shuttle se non volete provocargli un infarto o ricevere borsettate in fronte modello scippatore del menga

Rispettare i semafori. Se è rosso STOP! Se è verde GO! Se è arancione PAY ATTENTION PLS.

Non fare inversioni a U improvvise: il rischio di scontrarsi con chi è dietro di noi aumenta e lo scontro potrebbe rivelarsi un trauma. (A meno che non succeda come nei film: ed è subito colpo di fulmine. Ma la vedo veramente grigia)

Se si corre in gruppo bisogna evitare di formare il muro umano e correre massimo in due per fila. Cercate di ricordare la vostra prima gita di gruppo e le urla della maestra che cercavano disperatamente di formare un fila PER DUE!

Occhi e orecchie sempre aperti in curva per evitare scontri con persone, mezzi pesanti, cose, alieni o muri costruiti improvvisamente.

La saliva. Fate attenzione alla saliva. Sputacchiate pure. Ma curatevi di chi avete dietro: penso che nessuno gradisca questo tipo di sorpresa.

Se qualcuno saluta – e tra runners succede – salutate e (magari) sorridete. Io divento una belva quando vedo che lo sforzo si concentra più per un saluto che nelle gambe. UNA BELVA.

E per finire: il buon senso. Generalmente chi corre ne ha da vendere. Svendetelo, regalatelo a chi non lo ha. Per un mondo più educato e civile.

Domani tutti alla Energizer Night Run e da settimana prossima sorprese a nastro, un PROGETTO STUPENDO  e le STORIE DA FUNKY RUNNER!