Funky Runner:i primi passi verso il successo 29 Marzo 2013 – Pubblicato in: Funky Runner by Lo Zio Chucky – Tags: , , , , , , , , , ,

Se avete preso la decisione di abbandonare il divano e avete constatato di non essere dei ferri vecchi  potete continuare a leggere questo post. In caso contrario fate un giro sulla vostra bilancia e poi sfilate davanti allo specchio: guardatevi bene, pesatevi bene, tornate al pc e cliccate qui. Poi potrete continuare a leggere questo articolo e scoprire come iniziare a correre per star meglio e ritrovare (o trovare) una forma migliore.

Vi ricordo che la corsa deve essere vissuta come un piacere e non come una fonte di stress, quindi se non vi piace correre non correte, o, sugli sforzi compiuti, domineranno ansia e svogliatezza e non raggiungerete mai l’obbiettivo prefissatovi. La cosa più difficile , infatti, sarà inserire nella vostra routine quotidiana questa nuova abitudine che deve essere svolta con volontà e convinzione. E per farlo non c’è miglior soluzione che iniziare gradualmente e in maniera del tutto soft. La vostra prima uscita dovrà essere un “colloquio” con il vostro corpo: ascoltatelo mentre siete in movimento per capire quali segnali vi darà e agite di conseguenza.

Adesso tutto è pronto per l’allenamento! Questa è la tabella che io chiamo “degli alternati” – si alternano infatti camminata veloce a corsa: è adatta a chi è alle prime armi e per 2 o 3 uscite alla settimana di un’ora ciascuna. Cercate sempre di rispettare i tempi, o vanificherete i vostri sforzi. Iniziate quindi alternando 1 minuto di corsa a 1 minuto di camminata, cercando di rispettare i ritmi per 60 minuti. La noia di questi tempi alternati potrebbe impossessarvi di voi, ma resistete: caricate musica a manetta nel vostro iPod e iniziate a nastro l’allenamento. Eseguite questo allenamento fino a che non sentirete di avere raggiunto i tempi: potrete passare così alla fase successiva, alternando a 2 minuti di corsa 1 minuto di camminata veloce.

Prima del prossimo post dedicato alla Funky Run e all’allenamento successivo, un consiglio per correre meglio: scegliete delle scarpe adatte al vostro corpo perchè sono un fattore importantissimo che incide molto sulla corsa. Le scarpe devono esser scelte a seconda dell’appoggio del vostro piede: cercate di capire se il vostro appoggio è neutro, se siete degli iperpronatori, ovvero se tendete ad un appoggio del piede interno o ipopronatori, nel caso in cui il vostro appoggio sia più verso l’esterno. E buon allenamento belli!