CORRI E DIMAGRISCI, MANGI E NON INGRASSI 26 Aprile 2013 – Pubblicato in: Funky Runner by Lo Zio Chucky – Tags: , , , , , , , , , , , , ,

Riprendendo il gingle di un famoso prodotto che promette miracolosi cali di peso e un fisico spaventoso in poche settimane,  pur mangiando la qualsiasi, senza rinunce e senza conseguenti lancinanti sensi di colpa, ecco il post dedicato alla “dieta” che dovrebbe seguire chi corre.

Con questo non voglio dire che la corsa avrà gli stessi effetti miracolosi della pastiglietta delle meraviglie, perchè gli effetti che la corsa avrà su di voi non saranno miracolosi ma STRAORDINARI. Non solo fisicamente, ma anche psicologicamente perchè potrete raggiungere   l’equilibrio di una “mens sana in corpore sano” senza dover pregare nessun santo in tv o in paradiso .

Per chi corre, e ritengo in generale, è  doveroso parlare di dieta nel senso letterale del termine, intendendo l’equilibrio del  proprio regime alimentare. Abbiamo la fortuna di vivere in Italia, nel bel paese, che tra pregi e difetti, si distingue anche per la dieta mediterranea: un perfetto mix di alimenti in grado di fornire al nostro organismo tutto il necessario per vivere bene, alimentarsi e carburare nel migliore dei modi .

Cosa inserire quindi nella propria dieta quando si corre?

Innanzitutto bisogna distibuire i pasti durante tutto l’arco della giornata  senza concentrare una grande quantità di alimenti in un solo pasto considerandolo quello principale: l’ideale infatti sarebbe   seguire l’ordine del 3 + 2: 3 pasti principali: colazione, pranzo e cena, più 2 spuntini. A colazione yogurt, latte o caffè, fette biscottate o cereali e frutta di stagione per gli spuntini .

Per i pasti principali la parola d’ordine (ripetuta almeno 8926 volte) è equilibrio : niente corse al buffet da villaggio vacanze, e niente falsi miti: la pasta potete mangiarla! Ovviamente non 3 etti conditi con burro, panna e lardo, ma porzioni umane con condimenti leggeri: i carboidraiti infatti sono fondamentali per chi corre , sono il carburante che da la spinta e innesca la miccia, perchè vengono utilizzati dal nostro fisico come fonte di energia da consumare durante lo sforzo.  E sia chiara una cosa: non dovete vivere di privazioni ma solo usare il buon senso.

Nella vostra dieta non dovranno poi mai mancare:  verdure – da assumere quotidianamente, i legumi – 2 volte alla settimana – i cereali, che contengono tante fibre e danno anche un certo senso di sazietà; non dovrà mancare l’olio, meglio se usato a crudo, e le proteine: quindi la carne, ricca di vitamina b12 e ferro e il pesce, ricco di omega 3 da mangiare almeno 2 volte alla settimana.

E prima di correre? Non abboffatevi come se non doveste mai più far ritorno in cucina: basta una banana e un po’ di yougurt magro e magari un caffè per ottenere la giusta energia per l’allenamento.

Adesso, correte: andate a spingere il carrello con una lista della spesa tutta mediterranea (saltando la corsia dei dolci) . Ma prima non dimenticate di allenarvi: avete iniziato,a che punto siete? La prossima settimana sarà il turno dei 5 km quindi vi voglio preparati: andate a vedere come qui