Allarme obesità infantile. Io non ci sto. – Funky Benessere 2 Febbraio 2015 – Pubblicato in: Funky benessere, Wellness

monica header

“L’obesità infantile sta diventando un’epidemia globale che rischia di colpire tutte le popolazioni a livello economico e sociale: il numero di bambini obesi e in sovrappeso con meno di 5 anni potrebbe passare dagli oltre 42 milioni del 2013 a 70 milioni nel 2025 senza interventi. A lanciare l’allarme è l’Organizzazione mondiale della sanità (Oms). L’obesità infantile è in continuo aumento in tutti i Paesi, soprattutto in Africa e Asia. Servono dunque urgenti misure di prevenzione, conclude l’Oms”

Ecco la tragica notizia diffusa dall’Ansa qualche giorno fa… i bambini sono obesi, grassi, sempre più grassi. Ma non è quel tipo di sovrappeso che crea problemi per l’estetica, per gli episodi di bullismo, per il non riuscire ad indossare abiti alla moda… o per lo meno non solo, parliamo di SALUTE!

Mamme, papà, nonni… stiamo parlando della salute e del benessere dei vostri figli e nipoti, stiamo parlando del destinarli ad un a vita di diete, pastiglie, cure, ad una vita da malati. Moltissime sono le persone che sento dire “io sono in salute, prendo giusto 2 o 3 pastiglie al giorno”. Certo, in fondo, prendere farmaci per abbassare il colesterolo, la pressione, fluidificare il sangue, controllare la glicemia se non il diabete… in fondo sono solo 2 o 3 pastiglie.

a tavolacoi bimbi
Mi dispiace ma io non sono d’accordo. Dobbiamo impegnarci per insegnare ai nostri figli che mangiare bene, vuol dire volersi bene. Insegnare ai bambini ad avere un corpo sano e in forma è il regalo più bello che si possa fare, un regalo per la vita, un regalo inestimabile.
Basta cibo spazzatura.
Basta imbambolare i bambini davanti a tv, videogames, tablet.
Basta pigrizia.
Prendiamoci cura di noi stessi e dei nostri bambini, amiamoci ed amiamoli, impariamo a riscoprire le cose piccole, sane, semplici. Riscopriamo il gusto della frutta, della verdura, dei cereali integrali, dei cibi non salati o zuccherati.
Prendiamoci del tempo per passeggiare in mezzo alla natura, per correre, ridere, usare la bicicletta. Facciamo pic nic, gite fuori porta al lago, sul fiume, in collina… Godiamoci le cose belle che ancora ci sono al mondo, non dimentichiamole!
Fate questo regalo ai vostri figli, lo farete a voi stessi e tutti coloro che verranno dopo di noi!
Un abbraccio.

Monica Pirola
www.monicapirola.com