Wellness&Funky Psychology: la primavera ed il piatto unico. 1 Aprile 2013 – Pubblicato in: W&FP: Wellness&Funky Psychology

Senza nemmeno rendercene conto l’inverno è finito, la Pasqua superata ed eccoci catapultate in primavera. Molte di noi non si sono nemmeno rese conto che presto inizieremo a svestirci, a togliere giacche a vento e cappotti per passare a più leggeri spolverini, che tutti i maglioni che prima ci nascondevano ora non ci saranno più. Come prepararci allora alla bella stagione?

Ecco alcuni semplici consigli per arrivare all’estate nel migliore dei modi, allora PRONTI, PARTENZA… VIA!

  1. Iniziamo sempre la mattina con una sana colazione, quante di noi hanno sentito o letto questa frase?

Ebbene, il contenuto è vero, è molto importante iniziare bene la giornata con una sana colazione che preveda sia una quota di carboidrati per darci la carica per la giornata (biscotti secchi, fette biscottate… possibilmente integrali), una quota di proteine (fornite dal latte vaccino, latte di soya o altro latte vegetale, oppure se ci piace da un po’ di ricotta, o della frutta secca), ed infine una sana spremuta di agrumi o un frutto. Ovviamente per chi lo desidera, un caffè.

Fin qui ci siamo, ma COME va svolta questa colazione?

Su queso punto non molti approfondiscono l’argomento, la parola d’ordine è con CALMA!

E’ importante che ognuno di noi si prenda il tempo di cui necessita per fare una buona colazione in tutto relax; iniziare la mattina con una brioches e un caffè al volo (ancor peggio se a stomaco vuoto), non ci permetteranno di partire cariche per i doveri che ci aspettano.

Immagino già molte di voi pensare “ma come faccio a fare colazione con calma con i bambini, il marito, il luogo di lavoro da raggiungere…” sono tutte scuse e lo sapete, dieci minuti si possono sempre trovare.

  1. Viva il monopiatto

Alle mie clienti propongo l’alimentazione a base del mono-piatto: è una scelta molto pratica e gustosa per unire l’attenzione alla linea con il giusto equilibrio di nutrienti: verdure, carboidrati e proteine. In che rapporto vanno mangiati? Metà piatto a base di sane e fresche verdure di stagione, l’altra metà suddiviso tra proteine e carboidrati. Parola d’ordine: VARIETA’. Il nostro corpo ha bisogno di variare in continuazione gli alimenti di cui si nutre, per soddisfare tutti i suoi fabbisogni e non inciampare nelle fastidiose intolleranze alimentari.

Per chi non pranza a casa vanno benissimo combinazioni quali un toast e una macedonia, un panino con prosciutto o mozzarella e delle verdure con una spremuta d’arancia, un piatto unico con della carne, delle verdure e un panino… l’importante è evitare salse o condimenti grassi.

  1. Lo spuntino

Molte persone sottovalutano lo spuntino, pensano solo che siano calorie di troppo. In realtà proprio grazie allo spuntino possiamo stare in linea, mangiare uno spezza-fame come un frutto, uno yogurt, una barretta, della frutta secca… ci aiuterà a non arrivare al pasto successivo affamate e a controllarci meglio!

  1. Movimento, movimento, movimento!

Ci siamo lamentate tutto inverno del brutto tempo, della pioggia, della neve, del freddo… ora che arriva il sole GODIAMOCELO! Via a passeggiate in compagnia e biciclettate! Spostarci nelle città con le nostre gambe ci aiuterà a recuperare più in fretta la forma fisica, a scaricare lo stress quotidiano e perché no, ad inquinare un po’ di meno! Per non parlare del risparmio economico!

Ecco a voi quattro semplici (ma molto efficaci) consigli per recuperare energia dopo l’inverno e goderci a pieno la bella stagione! E mi raccomando, iniziate ORA! Non domani, non lunedì, ADESSO è il momento giusto per prendere in mano la nostra vita e goderla in tutta la sua bellezza!

Dott.ssa Monica Pirola