Sapori d’Autunno e zucche stregate…forse. 2 Novembre 2011 – Pubblicato in: Food & Wine – Tags: autunno, giorno die morti, halloween, natale, zuppe
Ed anche Halloween ce lo siamo giocato. Alè, via lanterne e trik malefici, via ragnatele e streghe che poi a chiederselo bene da dove diamine arriva Halloween? Ce l’ho: Ognissanti ed il giorno dei morti. Anche nelle feste pagano religiose vince quella con il marketing più forte e dunque Jack’o’lantern VS crisantemi o pignatte, il potere della cultura anglosassone non finirà mai di stupirmi.
Però e c’è un però, prendere Halloween o Samhain come pretesto per raccontare ai piccoli le tradizioni non è un’idea malvagia (muahahahahahahahah risata demmoniaca), ci sono mille varianti ed altrettanti riti da scoprire oltre che innumerevoli dolci. Dalle nostre parti ci sono gli “Oss de Mort”, dolcetti così calorici e pieni di tutto il buono delle nocciole e della cannella che è sempre un piacere ingozzarsene alla faccia dei marshmallow. Ben inteso che pure la zucca ha le sue magiche bontà, io la amo profondamente e tra l’altro è un frutto dell’autunno, il suo colore ricorda le foglie degli alberi in caduta libera e le prime nebbioline, quel freschetto sbarazzino che non ti gela via il naso ma accarezza il viso. E’ tempo di rintanarsi in casa e fare scorte per l’inverno, tempo di scovare le prime clementine e riordinare gli armadi. Halloween, Ognissanti, il Giorno dei Morti o come lo vogliate chiamare ci spara dritti, dritti verso il Natale è il contdown ufficiale, senza alcun dubbio. Per cui in men che non si dica ci ritroveremo a parlare di Gesù Bambino, l’alberello e Babbo Natale.
Ci sarà la neve, forse.
Per ora Buon Autunno e buone zuppe.
1 Commento
Tilia Novembre 02, 2011 - 16:38
Ricordo un pomeriggio di qualche (si, qualche) anno fa, in cui ho tentato di spiegare a mia nonna questa questione di Halloween e delle zucche.
“Beh!” mi ha detto, “ma guarda che lo facevamo anche noi da bambini, si tagliavano le zucche e ci si mettevano le candele dentro!”
Magari nonna non raccattava dolci dal vicinato vestita da zombie, ma benvenuti i crossover di tradizioni!