Runner’s High, ovvero: lo sballo del corridore 12 Aprile 2013 – Pubblicato in: Funky Runner by Lo Zio Chucky – Tags: , , , , , , , , , , , , , , ,

Attenzione: correre può creare dipendenza e rendere felici. Perchè? Forse non tutti sanno che durante l’attività fisica prolungata vengono rilasciate le endorfine, un gruppo di sostanze prodotte dal cervello e a cui sono attribuite proprietà analgesiche simili a quelle della morfina e dell’oppio, in grado di agire su di noi con un sensazione di euforia e di benessere.

Le ricerche in merito alle proprietà delle endorfine sprigionate durante la corsa sono partite da studi risalenti ai primi anni ’80 che hanno iniziato ad indagare sui meccanismi che scattano nei runners e sul comportamento delle endorfine negli atleti; nel 2008 in una ricerca condotta dall’ Università di Bonn, coordinata dal Dott. Boecker,sono stati fotografati i cervelli di 10 atleti professionisti 2 ore prima e dopo la corsa: da qui il risultato: dopo la corsa c’è una grande produzione di endorfine da parte del cervello,che spiega così lo stato di euforia provato da chi corre.

Dopo aver scoperto che chi corre praticamente fa uso di stupefacenti, potrete ben capire perchè esistono i 42 km delle maratone e riuscirete a dare un senso a corse che hanno dell’incredibile, come per esempio l’estenuante (che un giorno farò) Jungle Marathon o la Equinox 24. La Jungle Marathon si svolge nella foresta Amazzonica e in quella vietnamita ed è una vera e propria sfida su percorsi di 254 km da effettuare in una settimana, con temperature che vanno oltre il 40 gradi e un tasso di umidità del 99%. Guardate la galleria!

Più “umana” la Equinox24, una maratona della maratona che si svolge dalle 12:00 del 21 settembre alle 12:00 del 22 settembre in Inghilterra, nel Leicestershire, nel suggestivo immenso parco secolare del castello di Belvoir e che permette di correre ininterrottamente per 24 ore

Senza andare nella foresta amazzonica o correre per 24 ore, si può iniziare anche con la Brooks 5.30 un evento che si svolge in diverse città d’Italia ma ad un’orarioben preciso : alle 5:30 del mattino, per vivere la città con occhi diversi, in un’atmosfera unica e partecipare ad una corsa a cui partecipano persone di ogni età; anche chi non fa abitualmente sport decide, in quel giorno, di scendere in strada e iniziare la giornata in un modo diverso. Per esser felice. Scopri la Brooks 5.30 nella tua città cliccando sull’immagine.

Spero di avervi dato un motivo in più per iniziare a correre perchè la settimana prossima tornerò a tuono con nuovi programmi di allenamento.