“Reduce, Reuse, Recycle” il nuovo Jodel delle vallate del Sud Tirol! 27 Settembre 2012 – Pubblicato in: Places – Tags: , , , , , , , , , , , ,

La settimana scorsa siamo state ospitate a Casa Alto Adige.

Come al solito in ritardo, come al solito perse per le vie di Milano, come al solito del tutto ignare del programma. Noi i compiti non li facciamo MAI, siamo indisciplinatissime, ma poi ci applichiamo con gusto!

Varchiamo la soglia di questo luogo nascosto in un bel androne meneghino e ci ritroviamo catapultate nei profumi e nei colori del Natale. Cannella, candele, alberelli, regalini vari, luci soffuse e decorazioni, a tutto ciò i nostri occhi non volevano credere.

.bosco sudtirol

L’Alto Adige ed il Sud Tirol con le sue montagne, boschi e mercatini è da sempre una meta ambitissima, ma scoprire lì, a casa loro, che oltre tutto sono organizzatissimi per portare avanti una politica ecosostenibile ti da quella convinzione in più per cercare di organizzare la prossima vacanza lassù sui monti. Gestire un territorio come se fosse un bene prezioso non è certo da tutti, se tutto il Paese ragionasse in questi termini il famigeratissimo PIL si sgranchirebbe le ossa e certamente anche tutti noi.

Avere una visione così chiara sul da farsi, pescando a piene mani dalla tradizione per trasformarla e renderla assolutamente fruibile e comprensibile nel mondo dei social network è una strategia non solo vincente, ma anche encomiabile perchè così facendo coinvolgi in modo attivo e lungimirante tutte le singole particelle che compongono la sociatà civile di un’area. E’ ovviamente marketing, ma ben fatto ed elegante.

.sudtirol lana

Ci siamo divertite a fare le decorazioni di Natale con gli scarti di lane, tessuti, fiocchi, legnetti e quant’altro, per una mezzora la pistola della colla a caldo è stata la nostra migliore amica. Abbiamo imparato che un canederlo fatto bene deve essere impastato con attenzione, che una torta di pane e mele può diventare la tua migliore amica in caso di calo di serotonina e la vellutata di zucca è il rimedio anti stress per le bigie sere invernali, tutto ciò lo si può preparare con pochi ingredienti:pane secco, uova, latte elementi semplici da riuso, riciclo che generano un processo virtuoso di riduzione con gusto, parole che sempre di più stanno entrando nella nuova “vulgata” eco-chic contemporanea, ma che hanno un contenuto fortunatamente profondo e veritiero.

E poi un rapido viaggio tra i mercatini di Natale, eventi che scatenano la fantasia di migliaia di donne che in un colpo solo possono portarsi a casa oggetti sfiziosi ed una pelle di pesca grazie alle terme e la miriade di SPA pluristellate sparse tra le valli innevate. Anche in questo caso l’attenzione all’impatto ambientale è altissima, tanto che il lavoro dell’organizzazione si sta concentrando sulla certificazione, le migliorie e nuove strategie green, nonchè una maggiore offerta di attività e manifestazioni dedicate ai più piccini.

Ovviamente potete consultare con attenzione e diletto il bel sito internet della regione www.sudtirol.info ed in tutto ciò, visto che di tutto l’articolo avrete carpito molto bene solo due parole ed ovvero canederli e mercatini, vi lasciamo QUI e QUI la possibilità di , alla fine mancano poco meno di 90 giorni a Natale, è bene prepararsi! – Maya permettendo, ovviamente-