Recensione TomTom Multisport – Ciclismo 17 Gennaio 2014 – Pubblicato in: Funky Runner by Lo Zio Chucky – Tags: , , , , , , , , , , ,

Per i miei allenamenti sto utilizzando il Multi Sport di Tom Tom, lo sport watch in grado di tracciare tutte le attività di corsa, bici e nuoto. Qui avevo parlato della mia esperienza con Tom Tom Multisport per la corsa. Oggi la recensione è dedicata alla prova del TomTom Multisport per l’allenamento in bicicletta.

tomtom_multisport1
Caratteristiche

Come per la corsa, il Tom Tom multisport si è rivelato esser un prezioso alleato per l’allenamento anche in bici. Il grande display a contrasto è immediatamente leggibile e il grande e unico pulsante si è rivelato praticissimo per visualizzare distanza, velocità, e l’altitudine. Per la bici inoltre è dotato di un supporto comodo e flessibile per fissare l’orologio direttamente sul manubrio. Si toglie e si mette veramente con estrema semplicità.
A corredo ci sono fascia cardio e sensore di ritmo e velocità.

Prova su strada

Questa parte di recensione è dedicata alla prova del TomTom Multisport per l’allenamento Ciclismo. Qui la parte relativa alla corsa

Come per la corsa, è possibile impostare diverse tipologie di allenamento anche per il ciclismo: obiettivi di distanza, tempo e calorie, intervalli con numero di serie e defaticamento, giri, sia su tempo che distanza e le zone cardio, di velocità e cadenza. E una volta impostato il tipo di allenamento sul display ci si muove agilmente da un valore all’altro premendo semplicemente un pulsante.
Per un allenamento veramente completo si può collegare via bluethoot la fascia cardio e il sensore di pedalata .
Tiriamo le somme

PRO
Ho macinato circa un migliaio di kilometri in bicicletta usando il TomTom e devo dire che si è rivelato reattivo e funzionale. Per il triatleta in erba è uno strumento adatto anche per l’allenamento in bici.

CONTRO
Il sensore di pedalata non è stato reattivo sin da subito. Forse anche perchè le istruzioni contenute nella confezione sembrano mutuate da quelle degli svedesi e non sono molto intuitive. Ma no problem  perchè online sul sito Tom Tom ci sono di più dettagliate.. Inoltre le protezioni di gomma del sensore dei foderi e di quello da posizionare sulla pedivella sono poco stabili e il rischio è quello che i sensori si spostino durante l’allenamento. Insomma pochi accorgimenti in più renderebbero il buon Tom Tom ancora più funzionale.
Nella prossima recensione lo vedremo alle prese con il nuoto

La prova del tom tom multisport - ciclismo by Funkyrunner