Pitti 2014 Rock, lato A e B 22 Gennaio 2014 – Pubblicato in: Design 4 Kids – Tags:

Firenze, 2014.

Inverno senza freddo ma tanta tanta pioggia e quindi viene ancora più voglia di correre dentro i padiglioni luccicanti e colorati della Fortezza da Basso.

Ma prima di entrare non posso che fermarmi ad ammirare l’ingresso e la corte centrale.

Qui scatta il lato B.

Quel lato delle mitiche cassettine che un po’ ti annoiava perché non c’erano proprio le canzoni più famose quelle che preferivi e che ti davano la carica, ma visto che ormai avevi comprato la cassetta te le facevi andare bene.

Io invece questa volta parto proprio dal lato B, vi voglio raccontare quello che non ha a che fare con il fashion e la moda, ma piuttosto quello che da buon architetto mi interessa di più: gli allestimenti, l’immagine e la comunicazione.

IMG_2448

Il tema di quest’anno è il rock. Bello, carico, particolarmente riuscito con questi grandi totem, un plettro gigante ad accogliere i visitatori e un prato di fiori piantati nella ghiaia realizzati con diffusori acustici.

1496687_619386014764992_716745860_n

Entrando si viene avvolti dalla vera anima di Pitti, abiti, sfilate, paillettes, stoffe meravigliose, colori e accessori. Continuando a camminare nel padiglione centrale, si arriva all’area New View che ospita oltre a una ricca selezione di marchi di moda emergenti anche una vera finestra dedicata al design, a cura di Kidsroomzoom by Unduetrestella.

Un’attenta selezione di prodotti di design per bambini o meglio una piccola collezione di arte contemporanea dove ogni oggetto è esposto con cura da Paola Noè ideatrice e fondatrice del progetto Kidsroomzoom. I super poteri sono il tema di questa edizione, dunque perché non assaggiare le caramelle e chiedersi: io che super potere ho?!

foto-25

E così tra i saponi di lineamammababy, i saccotti dorati (il Saccotto), i cuscini con le stelle di duepuntispazio, la magia di una culla a forma di luna (lallaba), le seggiolone di kinkeliane, il mitico alfabeto di looodus e tanti altri, si entra in una stanza dei giochi curiosa, divertente e creativa.

foto-20

IMG_2477

foto-21

Alle spalle la magia dei libri di Corraini (che non ne sbaglia mai una) e che questa volta propone Bianca e il Rock!

foto-27

Ma veniamo al lato A. Quello che ti aspetti davvero andando a Pitti, ossia il fashion!

A questo proposito voglio segnalare la sfilata de Il Gufo, una certezza nel mondo della moda bambino. Questa volta sulle note di Paolo Conte ha fatto sfilare i suoi piccoli su cubi trasparenti con abiti di velluto, scozzese blu e paillettes color cipria, concludendo la favola e dunque la sfilata con con grandi palloncini bianchi!

IMG_2436

Il grande show è finito e rimane in bocca un leggero sapore di zucchero, ma quello buono!