Marije, la donna che fa mangiare gli orecchini ai bimbi 15 Marzo 2011 – Pubblicato in: Food & Wine – Tags: , ,

Prima a poi andrò ad Eindhoven. Devo andare a vederla questa città nata grazie alla Philips, cresciuta grazie alla Philips, viva e frizzante grazie al design ( e alla Philips). Eindhoven  è una vera e propria istituzione internazionale, l’energia e l’atteggiamento mercantile degli olandesi  hanno sviluppato negli anni un impianto didattico, lavorativo e umano incredibile, l’Accademia di Design, appunto. Molti tra i laureati ad Eindhoven figurano tra i giovani creativi più quotati del momento e tra loro c’è anche la bella Marije, che fa Marije? La food designer, o meglio, colei che cerca di dare forma al verbo “mangiare”, visto che la forma del cibo è perfetta per natura. Il cibo, gli ingredienti non sono cose scontate: è cultura, è ricordo, è esperienza, è energia per il corpo e la mente. Troppo spesso ci dimentichiamo di questo e Marije ha fatto della riscoperta e della conoscenza il suo mestiere. La creatività si mescola alle lezioni di forma apprese, il gusto ai sapori, i colori al fine e la passione alla degustazione. Tutto ha un non so che di Proustiano, ma con fare molto più giocoso e contemporaneo. Saltando da un topic all’altro nel sito della “bella Marije” la sottoscritta andava cercando saporite idee per i frugoli, ammetto di non aver fatto troppa fatica a trovare una qualsivoglia attività a formato di nano.

Problemi con le carote? Scene isteriche da ravanello? Convulsioni da frutta? Nessun problema, taglia di qui, scava di là ed eccallà un bel bling bling mangereccio. Geniale. Possiamo dire che Marije è la fatina delle carote gioiello, colei che fa mangiare gli orecchini ai bambini senza problemi di lavanda gastrica…a dire il vero questo metodo di intaglio potrebbe essere applicato anche ad un paio di maggiorenni di mia conoscenza!

Andate a sbirciare le belle cose che fa Marije > QUI e se passate da Amsterdam andate a trovarla nel suo ristorante > QUI

tutte le foto le ho prese dal suo sito. Adorabili!