Wellness and Funky Psychology: Voglia d’autunno VS malinconia autunnale 30 Settembre 2014 – Pubblicato in: W&FP: Wellness&Funky Psychology – Tags: , , , , , , ,

Le giornate sono sempre più brevi, l’aria è frizzantina, gli alberi iniziano a cambiare colore, il grigio inizia a farsi più presente…

Voglia-d'autunno

L’autunno è ormai arrivato e con questo il desiderio di godersi maggiormente la casa, i cari, i cibi caldi e i bagni profumati.
Nel passaggio dai mesi estivi a quelli invernali capita spesso di sentirsi stanchi, un po’ spossati e malinconici.
E’ la diminuzione delle ore di luce ad indurci questo stato: i raggi solari favoriscono la produzione nel corpo della serotonina, l’ormone della felicità; è per questo che il primo a risentire del cambio stagione è il nostro umore, che tende ad abbassarsi e spesso, di conseguenza, anche l’alimentazione.
L’abbassamento delle temperature porta gradualmente a mangiare di più, spesso con cibi caldi ma purtroppo anche pesanti.
uva

Ecco i principali alimenti da privilegiare per salvaguardare umore e silhouette:

UVA: ricca di ferro, calcio, fosforo e molte vitamine. È discretamente calorica (70 kcal per 100 gr), per non aumentare sulla bilancia meglio non eccedere.

PERE: fonte naturale di minerali (potassio, magnesio, calcio), è ottima per non appesantire l’organismo ed aiutarci per il benessere intestinale.

ARANCE E MANDARINI: conosciuti per l’alto contenuto di vitamina C sono antiossidanti, sazianti ed aiutano ad alzare le difese immunitarie… molto utile per contrastare i malanni di stagione.

VERDURE A FOGLIA VERDE: bietole, spinaci, verze… alimenti super sazianti ricchi di molte vitamine a bassissimo impatto calorico.

LEGUMI: ottimi in forma di zuppa forniscono un elevato contenuto energetico e proteico, ricchi di fibre sono ottimi regolatori intestinali.

Mangiando bene anche l’umore ne beneficia: l’obiettivo è ostacolare il fenomeno definito dagli esperti malinconia autunnale, una forma di depressione stagionale. Per contrastarlo è fondamentale approfittare di questa stagione per scoprire attività rilassanti come la lettura di un buon libro, il camino acceso, un bagno caldo con incensi ed olii essenziali, trattamenti benessere aromaterapici… attività in grado di rilassare la mente e il corpo e concederci, ogni tanto, un po’ di tempo per noi stessi.