LOVE, LAUGH, EAT 19 Settembre 2011 – Pubblicato in: Love.Laugh.Eat – Tags: cioccolato, cucina, ricetta
Non ho una buona memoria, ma ricordo come fosse ieri l’odore del soffritto di cipolle che ogni domenica mattina accompagnava il mio risveglio. Lo odiavo, sì, insomma, avrei preferito il profumo di un croissant appena sfornato, ma non potevo sfuggirgli. La domenica era il giorno del Pranzo, quello con la P maiuscola, fatto di leccornie, di tante sedie in più e di grandi sorrisi. Con il tempo ho capito che erano proprio questi gli ingredienti che rendevano indimenticabile ogni domenica: love, laugh and eat – l’amore, le risate, il cibo – e che, in fondo, la ricetta per essere felici ha come base un solo ed unico procedimento da seguire: volersi bene.
Noi siamo quello che mangiamo, diceva sempre mio padre, be’, io sono un soffritto di cipolle… e adoro esserlo.
Tenete caldi i fornelli, dal soffritto nascono sempre grandi cose.
Francesca
ALCHIMIA!
Ho sperimentato la cucina molecolare. Un disastro!
La ricetta mi prometteva un’ottima mousse con solo l’utilizzo di 2 ingredienti: il cioccolato e l’acqua.
Ho seguito le istruzioni alla lettera, sì, be’, forse mi sono un po’ persa nel passaggio in cui bisogna calcolare la quantità d’acqua necessaria in base alla percentuale di grassi contenuta nel cioccolato, non lo so, comunque il risultato non era quello sperato e non avevo tempo per chiamare il mio professore di chimica del liceo e chiedergli lumi in merito. Ho abbandonato la scienza e mi sono lasciata guidare dall’istinto, ho aggiunto un po’ di ingredienti e rubato qualche idea un po’ qua e un po’ là, perché, si sa, nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma.
INFARTO AL CIOCCOLATO
Ricetta per 8 persone
per la base
300 gr di biscotti tipo digestive
150 gr di burromargarina
Tritate i biscotti e uniteli al burromargarina precedentemente fuso. Formate un composto omogeneo e stendetelo nello stampo – l’ideale è una pirofila circolare con un diametro di 24 cm -, cercando di livellarlo bene. Lasciate riposare in frigo per una mezz’ora circa.
per la crema
300 gr di cioccolato
75 gr di margarina
acqua – q.b.
In un pentolino, fate sciogliere a fuoco lento, o se preferite a bagnomaria, il cioccolato tagliato a pezzetti (io ho usato 2 barrette fondenti e una al gianduia, per rendere meno amara la crema. Se vi piace, usate pure solo cioccolato fondente) con il burromargarina e un po’ d’acqua – io ne ho messa meno di mezzo bicchiere, ma dosate in base alla densità desiderata. Versate la crema ottenuta sulla base di biscotti. Livellate e lasciate riposare in frigo per almeno un’oretta e mezza.
Servite con guarnizioni a piacere: panna montata; cannella; granella di nocciole; caramello; frutti di bosco e… il vostro migliore sorriso, ovvio!
Have a sweet day!
1 Commento
LOVE.LAUGH.EAT. : Le Funky Mamas Aprile 12, 2012 - 10:20
[…] ciò che rimane delle vostra uova di cioccolato, fondetele, trasformatele in gustosi dolci, come questo o questo , e regalateli alla vostra peggior […]