Le sette vite dei runners 24 Maggio 2013 – Pubblicato in: Funky Runner by Lo Zio Chucky – Tags: , , , , , , , , , , ,

Grazie alla loro tempra e determinazione  si dice che i gatti abbiano sette vite. E lo stesso vale per i runners , che grazie ai benefici della corsa, sette vite se le guadagna tutte.

Lo so, forse sono ripetitivo, forse vi ho già parlato di quanto è bello correre e quanto fa bene, ma continuerò a parlarvene perché  come scrisse su twitter @big_ideas “la corsa è uno sport solitario, anche quando ci si allena in compagnia. Forse è per questo che sento la necessità di parlarne continuamente

Le sostanze che produciamo mentre ci alleniamo sono i grado di apportare al nostro corpo enormi benefici.

E sono sette i principali benefici per chi corre, come sette sono le vite dei gatti.

Determinazione

Darsi un obiettivo, come in tutte le cose, è il modo migliore per raggiungere una meta. E chi corre lo sa benissimo sin dal primo km raggiunto. Per portare a termine una corsa è necessario sviluppare una grande resistenza allo sforzo e conseguentemente  aumenta  la propria determinazione e la forza di volontà

Umore

Lo sport ha un’azione calmante, ci libera dallo stress, dai brutti pensieri, migliorando il nostro umore, tutto grazie alla produzione di endorfine, vere e proprie droghe naturali che ci aiutano a sopportare meglio il peso delle giornate e i piccoli problemi quotidiani. Non ci credete? Leggete qui quello che si dice sullo “sballo del corridore

Socialità

E’ vero, l ho scritto anche prima, correre è uno sport solitario, ma fino ad un certo punto. Partecipare ad una gara, far parte di una società sportiva può aumentare nettamente le nostre capacità relazionali e la nostra cerchia di amicizie.

Forma

Si sa, correre fa star bene, sia di mente che di corpo.  Chi corre non conosce paura: l’ansia da prova costume non esiste, il peso è sempre sotto controllo e la forma invidiabile. Insomma: mangi e non ingrassi, corri e dimagrisci .

Invecchiamento

Con l’età va diminuendo sempre di più la produzione dell’ ormone della crescita . La corsa ne contrasta la diminuzione e di conseguenza contrasta anche l’invecchiamento.

Difese immunitarie

L’attività fisica agisce come carburante sulle difese immunitarie aumentandole sempre di più e rendendoci sempre più forti contro malanni di stagione, raffreddori e febbre, facendoci stare sempre bene.

Sesso

La corsa fa bene al sesso e chi corre lo fa meglio. Non solo perché si è belli come il sole e in forma perfetta con un cuore che funziona perfettamente,   ma anche perché, come riportano gli studi del Journal of the American Medical Associatio, del   Urology Journal e Annals of Internal Medicine, gli uomini e le donne che praticano costate esercizio fisico hanno un resa e una prestanza sessuale maggiore di chi non si muove. Quindi: a voi la scelta!