Le birrette, l’orto ed una ricetta velocissima! 14 Maggio 2013 – Pubblicato in: Food & Wine

Questo week end c’è stata quella meravigliosa manifestazione che è Orticola.

Ci siamo andate?

No! Mannaggia!

Ma fa niente, noi abbiamo Paola Maria che ogni mese ci racconta di fiori e bellezze e poi il nostro orticello sul terrazzo (di Funky Ju) sta esplodendo di fiori e speranze estive. Non c’è niente di più bello di affettare un pomodorino nato e cresciuto in casa tua, senz aparlare poi di melanzane, cetrioli e zucchine.

Evviva l’orto ed evviva le birrette che fanno tanto bene, non solo all’umore, ma pure alla salute se bevute con ovvia moderazione! Quindi ricapitolando ci hanno tirato in mezzo in un progetto carinissimo promosso da AssoBirra, che avevamo già conosciuto qualche mese fa durante la settimana della Moda. Ebbene, ci siamo ritrovate a cucinare qualche manicaretto che potesse stare bene con “la bionda” e pensate un po’? Ci siamo riuscite!

Abbiamo pensato a tutto ciò che ci piace, quel – ci piace- doveva essere anche super veloce da preparare e gustoso e dunque?

Dunque abbiamo fatto una spesa ad hoc, cercando di scegliere ingredienti freschi ma a cottura lampo e cosa ne è venuto fuori? Un misto pesce fiorito al profumo di birra.

assobirra_lefunkymamas_02.

Cosa serve?

Un misto pesce freschissimo di pescheria: gamberi, totanetti, seppioline

Delle zucchine con il fiore

qualche pomodorino ciliegino

cipolotti ( o scalogno)

birretta

olio extra vergine, sale etc..

assobirra_lefunkymamas_01

Come si fa?

fate soffriggere il cipollotto con le zucchine tagliate a rondelle. Poco, poco, solo per ungerle.

Unite il misto pesce, i pomodorini ed i fiorellini di zucchina, i pomodorini e continuate la cottura per qualche minutino, quanto basta per amalgamare.

Stappate una birretta bionda e sfumate il tutto, aggiungendone di tanto in tanto se vedete che il sughino di restringe troppo.

Terminate la cottura, regolate di sale et voilà!

10 minuti ed è pronto, altro che salvacena della Parodi!

Noi l’abbiamo accompagnato al cous cous, ma potete accompagnarlo anche a riso venere o farro ed è buono anche tiepidino.

Buon appetito!

assobirra_lefunkymamas_00