La ricetta per un profumatissimo Didò fatto in casa. 28 Marzo 2012 – Pubblicato in: Tutorial – Tags: , , , , , ,

Oggi siamo felici di ospitare Miriam de “la Cynique Romantique” . Miriam vi stupirà con effetti speciali, vi svelerà come fare un Didò profumoso e colorato a casa vostra. Questa ricetta è stata rubata a Cecilia e Silvia dell’Associazione L’Arco Onlus di Passignano sul Trasimeno, una casa famiglia che ospita 10 bimbi di varie età e perciò ogni giorno si devono inventare miriadi di cose nuove da  fare e giocare! Il Didò è una di queste, e a noi piace tantissimo.

Grazie!

Chi di noi non ha mai giocato con il Didò? Chi non si è mai disperata per aver mischiato i colori per sempre (nooooo!) o per essere andata zompettando verso la scatola per scoprire di averla lasciata aperta e di avere più che Didò cemento armato.

 Come tutti i giochi manuali la pasta colorata stimola fantasia e creatività, impone ai bambini di andare oltre agli schemi inventando e reinventando le forme che creano. Perché non lavorare insieme su creazione e manualità già dalla nascita del Didò? Se vi sembra impossibile continuate a leggere perché (eh sì) ora vi diamo la ricetta!

Unite farina, acqua, cremore di tartaro (il nome è difficile, ma è solo un agente molto lievitante) vanillina, e mescolate fino a ottenere un impasto omogeneo.

Aggiungete il colorante alimentare che preferite e continuate a mescolare.

Versate il composto in una pentola antiaderente, aiutatevi con un cucchiaio di legno. Noterete che piano a piano che il composto ‘cuoce’ si vanno a formare dei grumi, non temete, sta funzionando! Girate (diventa sempre più duro!) fino a quando non avrete una grossa palla di Didò.

 Fate raffreddare la pasta lavorandola su un piano.

Il Didò è fatto! Completamente atossico, dal buon profumo di vaniglia, è pronto per i giochi di tutti.