La casa a misura di bimbo: un progetto che viene dal Giappone 5 Giugno 2012 – Pubblicato in: Design 4 Kids – Tags:

FUNKY ARCHITETTURA FOR MAMAS AND KIDS: l’appuntamento con gli architetti di RelookingLAB

Mai come in questo periodo ci si rende conto di quanto sia importante una buona architettura e una realizzazione corretta degli edifici e questa regola vale non solo per le stutture edilizie ma per come si pensa e si progetta l’ambiente in cui vivere gran parte della propria vita. In questo senso è importante ripensare o addirittura riprogettare le nostre case in senso kid’s friendly facendo anche attenzione alle esigenze e alle necessità dei nostri piccoli “coinquilini”! Non serve il tocco dell’architetto per risistemare gli oggetti più pesanti o appuntiti nei piani alti delle vostre librerie salvandolo dalle grinfie dei piccoli sgambettatori, ma quando si tratta di svuotare lo spazio (anche nelle case più piccole!) e riorganizzarlo redendolo agevole e sicuro per le corse e le acrobazie dei nostri bambini noi del mestiere vi possiamo aiutare. L’idea non è di trasformare le nostre case in “asili” con tappetoni gommosi o con un’invasione di palloni colorati di varie dimensioni e neppure l’idea di relegare il gioco e il dinamismo del bambino solo nella sua cameretta, ma la sfida è di integrare le due presenze genitori e bimbi creando ambienti nuovi che permettano di vivere bene insieme senza essere sopraffatti gli uni dagli altri…! Qualche esempio concreto? Basta allungare lo sguardo in Giappone dove lo studio Level Architects ha realizzato un intero edificio-casa anche a misura di bambino. Tutti gli ambienti sono pensati liberi da ostacoli e di pericoli, gli angoli sono smussati gli armadi hanno maniglie alte e le finestre, non apribili, hanno davanzale basso per permettere al bambino di affacciarsi liberamente. Ma la vera novità di questa casa è il collegamento tra i due piani: oltre ad una normale scala vi è uno scivolo interno che porta direttamente nella salone principale!

Ma quando i bambini crescono..?

L’accurato studio dello spazio, delle finalità e delle sue funzioni di ogni singolo ambiente abbinato ad una accurata scelta dei materiali e delle finiture fanno sì che la casa si adatti perfettamente a tutte le età!

Il periodo estivo può essere un buon momento di pausa per ripensare le vostre case e ripartire a settembre con la voglia di rinnovarle e personalizzarle anche in funzione dei vostri bambini!

Lo studio di architettura A+A LAB vi proporrà tante soluzioni adattabili alle vostre esigenze, inoltre per i lettori delle Funky Mamas resta la possibilità di ricevere uno sconto del 10% sul relooking di ogni stanza.

Per maggiori informazioni vi invitiamo a visitare il nostro sito www.relookinglab.com e a contattarci all’indirizzo relookinglab@gmail.com

TIP DEL MESE: abbiamo già visto casette di cartone per i piccoli di casa ma questa di Liya Mairson product designer, ripropone gli stessi dettagli della casa dei LEVEL Architects, angoli stondati, colori neutri,… un gioco di design e ovviamente eco!