Questa è la corsa 4 Ottobre 2013 – Pubblicato in: Funky Runner by Lo Zio Chucky – Tags: come correre, correre fa bene alla mente, correre per stare bene, corsa, paradossi sulla corsa, pensieri sulla corsa, perchè corriamo, raggiungere un traguardo, tagliare il traguardo
Ti alleni da solo circondato da altri, gareggi da solo ma corri nella moltitudine.
Sei tu a compiere quel gesto armonioso, sei solo nella cura del dettaglio di un movimento che muove il corpo intento al proprio dovere.
Tu sei li e devi raggiungere un traguardo. Pensi ottusamente che nonostante tutto devi farcela, perchè è un’occasione rara anche se sai che tagliare un traguardo diventerà una consuetudine.
Hai l’energia in corpo di una furia che scalpita e si scontra con la fatica.
Hai la certezza di una fine, di un arrivo, ma il dubbio di non farcela. La corsa è come un duello: c’è sempre un vinto e un vincitore, e allora svuoti la mente e la riempi di concentrazione: è il momento del metodo, è il momento della qualità guadagnata con la quantità.
L’intensità urta la leggerezza, scardini certezze e sicurezze, ti svuoti del superfluo e rifornisci la tua mente : intorno non c’è più nulla, è tutto dentro di te, è tutto dentro la tua testa in una attività intima, personale, tua, non ripetibile e non condivisibile. Ti trovi e ti ritrovi in un continuo alternarsi di pensieri su cui domina quello di farcela.
Vuoi vincere anche tu, vuoi raggiungere la meta, vuoi far diventare possibile quello che sembrava impossibile. E’ pronto lo scatto, è pronta la mente. Le gambe girano, i muscoli tirano.
Sei arrivato, ce l’hai fatta. Hai raggiunto la meta raggiungendo la certezza di arrivare ad un traguardo. E domani sai che ne raggiungerai un altro. Questa è la corsa.
1 Commento
verdeacqua Ottobre 04, 2013 - 11:24
mio padre ha 60 anni ed è un ultrarunner da molto, dopo essere stato un maratoneta. E’ appena tornato da una gara nel gran canyon (www.g2gultra.com) e ha fatto tutti i deserti con racing the planet. Per lui è vita. Per lui è davvero un rapporto intenso con sè stesso ma anche con il mondo che lo circonda. Ammiro molto la sua forza di volontà, il suo volersi mettersi sempre alla prova, il suo non mollare mai. Ed è una cosa tipica di chi corre per pura passione. Gli farò leggere questo post, sono certa che condividerà ogni parola. 🙂