Il nuovo programma scolastico: orto e cucina 26 Maggio 2014 – Pubblicato in: Design 4 Kids – Tags: , , , , ,

Brooklyn, Nyc.

Laddove sorgeva uno dei tanti parcheggi in cemento è nato il primo Edible Schoolyard NYC, letteralmente il “cortile scolastico commestibile”.

Edible-Schoolyard-WAC-15041-2

Realizzato a cura dello studio di architettura WORKac, l’ex parcheggio è un’area alle dipendenze della scuola elementare tradizionale Arturo Toscanini a Gravesend, in cui sono presenti un giardino destinato ad orto, una serra e un’aula di cucina.

Edible-Schoolyard-WAC-1868

Qui i bambini possono sperimentare e avvicinarsi al mondo della coltivazione e del mangiar sano, attraverso attività didattiche di giardinaggio e cura dell’orto per tutta la durata dell’anno scolastico, grazie alla presenta della serra. Una volta coltivati i prodotti i piccoli studenti imparano anche ad utilizzarli attraverso veri e propri laboratori di cucina.

Edible-Schoolyard-WAC-17811

Edible-Schoolyard-WAC-2104

Naturalmente queste attività fanno parte del “programma scolatico”  e quindi tra una lezione di letteratura e di geometria perché no, ci sta anche la lezione su come far crescere una zucchina e sul perchè fa bene mangiarla e poi…si assaggia!

L’uso di materiali a basso costo per la realizzazione delle strutture, il locale per la raccolta di acqua piovana da destinare all’irrigazione, l’uso di colori accesi e fiori grafici disegnati come pixel sulla facciata dello showroom creano un ambiente divertente e stimolate per i piccoli studenti che si avvicinano ai concetti della sostenibilità e del fare da sé “sano” come parte integrante della propria formazione culturale.

Edible-Schoolyard-WAC-2337

I temi della nutrizione e dell’educazione alimentare sono molto attuali anche in Italia, anche in vista del prossimo Expo 2015, ma in mezzo a tante parole, spesso solo di facciata, questo può essere un esempio concreto da prendere in considerazione…anche perché non esiste contesto più difficile per fare crescere una zucchina!