G! Come Giocare, la fiera del giocattolo a Milano. Guardare e toccare è la regola. 5 Novembre 2012 – Pubblicato in: Funky Projects – Tags: bambini, fiera giocattoli, fieramilano city, G come giocare, gioco, milano, valore, workshop
Il gioco è certamente il “lavoro” principale dei bambini, attraverso il gioco si divertono, apprendono, si conoscono, socializzano e molto spesso, se in compagnia, se la litigano che è un piacere! Ma che ci volete fare, le zuffe sono il condimento più gustoso di ogni gioco: “E’ mio, è tuo, è nosto-vostro-loro, no, no, no è ancora mmmmio!” Chi non ha mai vissuto una situazione del genere?
Talvolta invece esisistono giochi che li ammutoliscono per ore, strumenti di beatitudine casalinga per i quali sarebbe il caso di istituire una sorta di Nobel per ben due ragioni: la prima perchè loro si divertono in autonomia; la seconda, quella più subdola, è perchè così i genitori possono continuare nelle qualsivoglia attività casalinga per più di dieci minuti di fila, un gran regalo, non c’è che dire.
La cosa difficile è trovare Il Gioco con le maiuscole, quello più adatto e divertente per tutte le ragioni sopracitate, ma c’è la soluzione. A Milano dal 16 al 18 Novembre ci sarà G! Come Giocare, il salone internazionale del giocattolo @ Fiera Milano City, un evento gratuito per i bambini di tutte le età che per qualche giorno potranno provare, toccare, sperimentare e divertirsi a scoprire nuovi giocattoli e proposte ludiche tra uno stand e l’altro. Un evento che coinvolgerà tutta la famiglia e che è stato costruito intorno al concetto di gioco come “valore”, un presupposto fondamentale capace di allargarsi a differenti aree tematiche, tutte concorrenti allo sviluppo educativo dei bambini e dei ragazzi; perciò preparatevi perchè oltre al giocattolo in sè troverete discussioni e proposte inerenti all’alimentazione, allo sport, il modellismo, l’editoria, la scuola, i videogames, la puericultura e l’ecosostenibilità.
G! Come Giocare si presenta dunque come un bellissimo contenitore di spunti importanti da vivere e condividere insieme e nell’ottica della condivisione è stata pensata anche un’iniziativa che farà scattare in voi la molla de: “Li provo tutti!!!” .
Si chiama “Vota il tuo gioco“, un form nel quale potrete segnalare ciò che ha divertito di più quelli bassi della famiglia, o l’iniziatia che ha divertito di più voi, partecipare è semplice tanto quanto scaricare e stampare una scheda e ricevere poi un regalino alla consegna della stessa -debitamete compilata- che, diciamocelo, fa sempre piacere.
Insomma, ce n’è per tutti i gusti e sono certissima che molti papà avranno serie difficoltà ad allontanarsi dagli stand più tecnoligici e le mamme da quelli più “legnosi”.
Noi seguiremo questo evento da vicinissimo e nell’arco dei giorni che ci separano dalla fiera, vi proporremo degli articoli di approfondimento ed analisi.
Stay Tuned.