E se sognassimo una scuola diversa? 11 Luglio 2013 – Pubblicato in: Kids&Moms – Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Siamo tutte un po’ deluse dalla scuola così com’è.

Classi affollate, programmi infiniti, poco rapporto tra insegnante ed alunno, spesso strutture inadeguate.
La bella notizia è che anche in questo campo le donne stanno facendo rete per cambiare le cose, senza più aspettare nessuno e offrendo alternative inaspettate.
IMG_2186

Oggi vi parliamo di un progetto meraviglioso dal nome che è tutto un programma, Serendipità, nato dall’idea di una ragazza giovanissima, Emily Mignanelli, con lo sguardo da bambina, una volontà ferrea e il sorriso perenne di chi sa che la ragione è dalla sua. Serendipità è il nome di una nuova scuola che sta per nascere tra le colline marchigiane, vicino Osimo (AN), in un casolare di campagna.

Una scuola che si configura come laboratorio permanente di socialità, conoscenza, crescita e condivisione. Le teorie ispiratrici sono quelle della pedagogia montessoriana, libertaria ed antiautoritaria inserite all’interno di una splendida cornice naturale.

Un progetto di vita, dove le famiglie sono coinvolte in prima linea e dove si vuole essere svincolati dalle logiche economiche dominanti: questo progetto infatti non vuole contrarre debiti con banche, ma sostenersi solamente con donazioni volontarie, con le rette pagate dei genitori e con degli eventi aperti a tutti.

IMG_1697

A tal proposito, il 12 e 13 luglio sarà organizzata una festa per presentare il progetto e per raccogliere fondi, chiamata “Brodo di Giuggiole, il Festival senza età”: pensata e organizzata come momento di approfondimento di tematiche educative “sotterranee”, come momento di aggregazione, divertimento e conoscenza.

IMG_1367

Il programma delle due giornate prevede un incontro dibattito con Giulio Spiazzi, fondatore di Kisakanu,la prima scuola libertaria nata in Italia, ma anche tanti laboratori per bambini ed adulti con la possibilità di dormire in tenda.

Tutti i fondi che verranno ricavati saranno utilizzati per terminare i lavori nel casolare in campagna che ospiterà la scuola a settembre.

brodo di giuggiole

Se avete voglia di fare rete, partecipare o richiedere informazioni, scrivete ad Emily:
lilliput2009@hotmail.it o visitate il suo blog!