Dove portare i bambini la domenica? Nella pancia di un violino! 17 Marzo 2014 – Pubblicato in: Design 4 Kids – Tags: , , , ,

Alla parola liuteria ho sempre associato qualcosa di distante, complesso, elitario e fondamentalmente difficile, ma quando mi sono ritrovata a camminare in un percorso ben fatto completo e armonico mi sono ricreduta e addirittura entusiasmata.

Dove?

A Cremona.

Il Museo del Violino all’ interno del palazzo dell’Arte, recentemente ristrutturato dallo studio di architettura Palù & Bianchi, è un piccolo esempio di come anche in Italia si possa fare architettura di qualità.

Museo-del-Violino-lo-Scrigno-900x390

Qui tecnologia e arte, innovazione e tradizione riescono a fondersi in un unico spazio, in linea con i più dinamici esempi europei: si va al museo e si gioca!

mdv-museo-del-violino, video

In che senso?

Iniziando la visita ci si prepara ad un esperienza totale, dove tutti i sensi vengono stimolati, visitando l’esposizione con lo spirito curioso di un bambino. Si ascoltano i suoni riprodotti dai singoli strumenti, si toccano le scocche grezze dei violini, si sente il profumo del legno levigato, si cammina in una sala espositiva dalle linee fluide come all’interno di una cassa armonica e ci si ferma in una grande pancia di legno per poter ascoltare la musica venendone avvolti.

IMG20130913165847159_900_700

Tutto questo è supportato da video, strumenti touch, rilevatori di prossimità, insomma tutti gli espedienti più tecnologici apparentemente in contrasto con l’idea di storia, tradizione e fatto a mano ma che in realtà sono indispensabili per un percorso veramente interattivo e multisensoriale.

SONY DSC

In questo modo profumi, suoni e immagini raccontano la storia e la pratica un po’ magica e misteriosa della liuteria.

Per i più piccoli sono presenti postazioni altezza bimbo con telefoni blu e touch screen oltre a workshop dedicati e differenziati per età.

SONY DSC

Ideale per una gita fuori porta, si torna a casa con la voglia di saperne di più e con un’idea un po’ diversa per il prossimo regalo di compleanno del nanetto di turno!