Se mi lascia non vale 29 Ottobre 2014 – Pubblicato in: Le Storie Semplici – Tags:

C’è stato Carlo, che la sera del mio trentesimo compleanno – era proprio il 10 ottobre – mi ha portata a cena fuori, e poi a casa. E mi ha detto «Guarda, questi sono i tuoi regali!». Poi ha acceso la tv, e io ho notato che qualcosa non andava, e mi è scappato un «Va tutto bene?».
«No, Vale, mi dispiace: dobbiamo lasciarci».

C’è stato Dario, che per dieci giorni mi ha detto che mi amava. E non l’ha detto solo a me: l’ha detto ai miei e ai suoi amici, alla sua mamma e a tutto il mondo.
E poi una sera al telefono mi ha salutata con voce innamorata: «Amore mio, ci sentiamo dopo».
E non si è fatto più sentire.

E poi c’è stato Bruno, che ha lasciato Daniela dicendole «Guarda, scusa ma se fossi stata più cattiva mi sarei innamorato di te», e poi Fabio, Matteo, persino Mr. Big, sì, proprio lui, quello molto più affascinante di Aidan.

E poi ci sono io, che ho già raccontato qua il mio passato fatto di amori grandi e pianti disperati.

Copertina piccola

Se mi lascia non vale è il mio primo ebook, illustrato da Ilaria Urbinati e pubblicato da Zandegù. È una raccolta ironica di tutti i Lasciatori che io e altre persone abbiamo conosciuto, con una piccola guida a come risollevarsi dal dolore.

Ho deciso di scriverne tanto tempo fa, proprio dopo la fine di una storia. Mi sono detta «Tanto io lo so che ci si riprende sempre, e allora forse un giorno lo racconterò».

Ed è così: ci si riprende sempre.
Un abbandono può toglierti il respiro, può schiacciarti e farti sentire piccina e senza forze, ma poi – per fortuna – c’è sempre un dopo. Che è quel dopo magico e brillante di quando a un tratto alzi lo sguardo verso l’orizzonte e ti accorgi che il cielo da grigio è diventato azzurro. E capisci che riesci a respirare ancora, ma non solo: hai cuore, pelle e occhi nuovi. E il mondo non è più arido e bruciato, ma è pieno di colori, e tu hai ancora sul viso il sapore delle lacrime, che rende ancora più brillante il suono delle tue risate.

Se mi lascia non vale è in vendita su Amazon per Kindle, su IBooks per IPad e sul sito di Zandegù per entrambi.