9 months…in cucina! – Pandoro & marmellata Christmas Pudding 15 Dicembre 2014 – Pubblicato in: Food & Wine – Tags: , ,

Per il mio post natalizio ho scelto una ricetta perché sono certa che per una volta sarete bellissime anche in pigiama. Eh sì perchè è proprio il pigiama l’outfit perfetto da indossare mentre preparate e mangiate questa delizia.

Si tratta di un pudding con la marmellata che di solito si fa con il pane avanzato ed già di per sé è molto molto godurioso, ma noi lo rendiamo ancora più speciale perché lo prepariamo con il pandoro.
Io l’avrei anche fatto con il panettone, ma poi ho pensato a tutte quelle che “No, non amo i canditi” “Sì, ma solo senza uvetta””A me non piace nemmeno l’uvetta!” “Si può fare con le gocce di cioccolato?”…e allora mi son detta che il pandoro era la soluzione migliore.

A chi non piace il pandoro? No, ditemelo! A chi?

E quindi, ecco a voi la colazione ideale da portare a tavola la mattina di Natale per far felice la vostra dolce metà e i piccoli di casa e per riempirvi di coccole in un giorno speciale.

Puntate la sveglia non troppo tardi e lanciatevi in salotto a controllare che Babbo Natale sia passato a consegnare i regali. Mentre vi preparate un caffè bollente scartate i pacchetti e datevi tanti baci e abbracci. Mettete anche le migliori canzoni di Natale della vostra playlist e cantate a squarciagola. A Natale bisogna essere un po’ pazzi!
Poi, con molta calma, preparate questo pudding fantastico e mangiatelo ancora caldo con tanta cannella. Questa è per me la vera magia del Natale.

E ora vi lascio agli ingredienti con una bella notizia.
Se vi va potete trovare una ricetta molto simile a questa e tante altre perfette per il Natale sul mio libro Semplicemente buono in uscita a metà gennaio in tutte le librerie, edito da De Agostini.

Questo sarà per me il regalo di Natale più bello perché è davvero un sogno che dopo tanto tempo si realizza! Lavorare con tanta costanza e determinazione a volte ripaga. Ve lo garantisco.
Nel libro, oltre a più di 100 ricette, ci sono tante foto che sanno di cose semplici, di sapori buoni, di casa e di famiglia.
Io sono super emozionata e spero tanto che vi piaccia!

Vi auguro Buon Natale.
Siate felici e serene e riposate se potete, soprattutto voi pancione…

Baci baci
Giorgia

bread-pudding-fetta

Photo: Giampiero Marcocci

Pandoro & marmellata Christmas Pudding

Ingredienti
1 pandoro
marmellata di arancia qb
100 gr di burro
500 ml di latte
200 ml di panna liquida
4 uova
uvetta qb
1 bustina di vanillina
zucchero di canna qb
cannella in polvere

Preparazione
Ammorbidite l’uvetta in acqua fredda per 10 minuti.
Tagliate il pandoro a fette quadrate abbastanza spesse e spalmatele da un lato con il burro e dall’altro con la confettura. Adagiatele su una pirofila o in uno stampo da plumcake ben imburrato sovrapponendole leggermente.
In una ciotola versare il latte, la panna, le uova, la cannella e la vanillina e sbattete bene.
Cospargete le fette con l’uvetta ben strizzata e versate il composto liquido sul pandoro.
Lasciare riposare per 20 minuti in modo che il pandoro assorba bene il liquido e intanto accendete il forno a 170 °C.
Cospargete la superficie con dello zucchero di canna e un pizzico di cannella.
Infornate e cuocete per 40 minuti.