I Giardino di Paola: Zinnie, amate zinnie d’estate. 9 Luglio 2013 – Pubblicato in: il giardino di Paola – Tags: , , ,

Photo credit: Laiane http://www.flickr.com/photos/laiane/

Le zinnie sono tra i primi fiori che ho amato.

Anni fa, ad inizio estate, la signora del vivaio, vedendomi con un sacchetto di semi in mano, aveva smontato il mio entusiasmo dicendo che era troppo tardi per seminarle e che non sarebbero mai nate.

E invece. Invece loro sono nate e poi sono rimaste fino all’autunno. E così io, che per natura ho la loro stessa testardaggine, ho cominciato ad amarle.

In realtà non è stato solo il loro carattere, ma anche i loro colori, così facili da portare in casa dentro un vaso, che mi hanno convinta ad acquistare ogni primavera una bustina con i loro semi.

Photo credit: lisaclark http://www.flickr.com/photos/polkadotcreations/

Le zinnie sono fiori perfetti per i pollici neri: la germinabilità dei semi è altissima, i colori dei petali sono perfetti per l’estate e facili da combinare anche in bordure miste e si usano come fiori recisi. Hanno un solo difetto: arrivano dal caldo, precisamente dal Messico, e non resistono ai nostri inverni. Questo è un gran peccato, ma costa così poco seminarle di anno in anno che possono quasi considerarsi senza difetti,

Le zinnie esistono in circa 20 varietà, nane (20/30 cm circa) o alte fino a 120 cm, e possono avere fiori semplici o doppi. Non vogliono essere troppo innaffiate (resistono anche a qualche giorno di siccità) e si adattano ad essere coltivate in vaso (in questo modo potranno essere portate dentro casa in inverno).

Non è forse il fiore più facile che sia? Ed è pure bello, bellissimo.

Photo credit: samenstelling http://www.flickr.com/photos/samenstelling/

Qui trovate la scheda stampabile: