“X-Travelling Series” la visione artistica di Strada 14 Giugno 2011 – Pubblicato in: Art – Tags: , , , ,

 

Capita che a volte un viaggio si trasformi in esperienza, capita anche che questa esperienza si traduca in scatti fotografici, scene e momenti ibernati per sempre da un click. In questo blog parliamo spesso di fotografia, è un processo mentale inevitabile perché è un nostro retaggio culturale ed un atteggiamento intimo verso la bellezza. E’ dunque con piacere che scopro iniziative come quella che ad oggi sta portando avanti il team di Volta per la collezione Strada; una sorta di mecenatismo 2.0 che vuole sì promuovere un prodotto, ma al contempo creare contenuto, far vivere Strada laddove è giusto che sia, ovvero le città del mondo ed ai piedi di persone che camminano al fianco della creatività.

Il progetto di per sè è semplice: scorrazare per i Sette mari con le Strada ed una macchina fotografica, per raccontare storie e scenari, culture , tradizioni e differenze. L’esaltazione del particolare insolito, l’amore per il viaggio e l’arricchimento in termini di colori e sensazioni che questo può dare a chi per mestiere o diletto, canta attraverso una pellicola le gesta di eroi sconosciuti.

Trovo che questo tipo di idee, questi connubi tra marketing ed arte siano in grado di portare al prodotto una grande rispettabilità. Nel secolo dell’effimero laddove l’esperienza è capace di creare coinvolgimento ed attenzione si vince, le persone hanno bisogno di verità ed onestà quindi solo chi riesce a raccontare belle storie, ma concrete e tangibili, va avanti.

Dei quattro appuntamenti fino ad ora pubblicati, ho avuto modo di vedere il capitolo dedicato alla Jamaica: per l’esattezza il quarto capitolo della saga. Il gitano per elezione e fotografo di mestiere che ha firmato la galleria è  Alessandro “Zuek” Simonetti, un ragazzo made in Italy, ma di stanza a NYC un occhio tagliente conficcato nelle pieghe delle subculture urbane, nelle rivoluzioni quotidiane dell’uomo comune, l’uomo della strada.

Nella mostra fotografica prova a rivelare il tempo trascorso a Kingston – Jamaica, città enormemente divisa ed invisa, una bomba sempre innescata nella quale la grettezza dell’uomo si fonde al fascino più esplosivo della natura tropicale. E’ qui che “Zuek” porta le sue Strada, tra i giardini ed i bordelli, la povertà e l’oro delle chiese, l’oceano ed i fiori.  Un bel viaggio che  avrei voluto vedere a colori, ma forse quel bianco e nero pixelato rappresentava bene il decadimento morale di quella città peccatrice senza redenzione.

Potete seguire the “X-Travelling Series” sul sito di Volta > QUI

le foto che vedete a colori sono state scattate da Claudia Zalla all’evento di Giovedì 8 Giugno.