In barca a vela con bimbi? Si può! 7 Giugno 2013 – Pubblicato in: Travel with kids – Tags: , , , , , , ,

Life's a journey

Quando Emozione3, il marchio che propone cofanetti regalo di tutti i tipi, ci ha proposto una bellissima gita in barca a vela con bimbi abbiamo titubato: hanno soli 3 anni e mezzo e assieme sono come dire…diciamo solo vivaci!

Dopo varie rassicurazioni abbiamo deciso di accettare, così sabato scorso, armate di borsone da mamme pro, siamo partite alla volta di Finale Ligure, dove ci aspettava il tempo perfetto, non troppo caldo, non troppo nuvolo, quella mezza stagione che tutti hanno dato per persa da anni.

Alessandro, il nostro capitano funky, ha saputo sin da subito attirare l’attenzione dei gremlins, abituato ad avere nani a bordo e per nulla intimorito dai ” io sono molto coraggioso e forte” li ha subito coinvolti corde alla mano.

Che la partenza dal porto sarebbe andata bene era prevedibile, perché ogni mamma conosce le fasi:

-la novità

-la confidenza

-il delirio.

L’ondeggiare armonioso della barca ci ha permesso di spiegare ai mostri la magia della vela, la natura che si allea, il mare da amare e rispettare, il vento da ringraziare, il tutto senza sporcare.
Fino a qui tutto bene.

In rotta verso Noli per un pranzo in mare aperto, i piccoli rimangono stregati, non dalla bellissima vista, no, non dalle vele gonfie, no, ma dall’incredibile scoperta che sotto i loro piedi esiste una casa mobile, con tanto di bagno, letti e cucina.

Bisogna anche fare cose strane per tirare lo sciacquone del gabinetto: che cosa magnifica, che emozione, che meraviglia!

Ebbene si, come sanno interrompere la poesia di un momento i funky kids nessuno mai!

vela

“Bambini! Se volete potete anche andare a prua…” – Occhi sgomenti di noi Funky Mamas che vorremmo solo fare un cenno chiaro al capitano, quello che si fa passandosi la mano sotto la gola, taglia corto, lascia stare, nuooooo –

“L’importante è che vi teniate sempre con un mano aggrappati a qualcosa! Capito?”

Eh, capito sì.

E’ arrivato il momento confidenza, olè!

Ed eccoli, esserini coraggiosi aggrappati con una mano sola ad una corda, stabili e felici, intenti ad andare avanti indietro fino allo sfinimento, con noi dietro di loro, occhio vigile, tranquillità apparente e una bolla fumettosa sopra la testa che ci ritrae in costume, su quella stessa barca, sdraiate, in silenzio senza figli.

Eppure va tutto bene.

Liguria

Ci si ferma, si passa a tavola, dove ci offrono un ottimo pranzo mentre il sole decide di presentarci Noli sotto la sua splendida luce.

Un paio di andirivieni senza ritegno su e giù per le scale che portano in cabina, momento culmine della fase confidenza, mentre noi alte più di un metro sorseggiamo un bicchiere di vino bianco, preparandoci alla fase delirio.

Pronte a ripartire verso il porto, pronte a fronteggiare la prole, anzi prontissime.

Ma poi succede l’inaspettato, un fatto sorprendente: i funky kids, si addormentano beati, nel giro di uno schiocco di dita, cullati dalle onde e dalla ninna nanna gentile del vento.
Incredibile, ma la fase delirio non è stata raggiunta, sostituita da un rinvigorente pacifico silenzio che abbiamo assaporato con lo sguardo perso nel blu.
mare
Giro in barca a vela con Funky kids: approved by Mamas!
Non solo si può fare, ma stupisce e unisce.

Se volete provare anche voi trovate la proposta in questo cofenetto di Emozione3 –> Qui