Funky Fashion Tips: una giornata intera fuori casa…cosa mi metto? 31 Ottobre 2012 – Pubblicato in: Funky Fashion Tips – Tags: , , , , ,

Non che sia semplice affidarsi al meteo di questi tempi in cui – per usare una tipica frase di mia nonna – non esistono più le stagioni di una volta…ma è così: in una giornata novembrina la prima cosa da valutare per decidere cosa mettersi è guardare se fuori piove (o se il cielo minaccia pioggia) oppure se non ci sono nuvole all’ orizzonte.  Sembra scontato, ma non lo è.

Infatti, nel primo caso, oltre a procurarvi l’ accessorio per eccellenza da utilizzare – l’ ombrello – dovrete organizzarvi con altri accorgimenti che vi permetteranno di non inzupparvi più del dovuto. Quali sono?

1) Evitate i pantaloni troppo lunghi e scegliete quelli a sigaretta. Arrivano alla caviglia e, a meno che non vi buttiate a piè pari in una pozzanghera, il loro fondo rimarrà asciutto;

2) Indossate guanti lunghi (un accessorio che sembra difficile da portare ma che sta bene con tutto, anche con un paio di jeans): potrete portarli sopra la maglia evitando così che antipatiche gocce di pioggia vi entrino nelle maniche;

3) Preferite la mantella al cappotto. Potrete nasconderci sotto la borsa a tracolla evitando che si bagni. E poi, ne esistono di molto pratiche, da abbottonare al collo, anche in tessuti impermeabili.

4) Le scarpe? Assolutamente di vernice: non si rovina e non si impregna di acqua. E poi questa soluzione è sicuramente più originale degli stivali di gomma colorati. Se, come me, non temete il freddo, potete optare per un paio di Mary Jane’ s. Oppure, puntate su uno stivaletto alla caviglia:

Se non piove è tutto più semplice. Ai suggerimenti scritti sopra, aggiungerei solo quello di indossare un comodo dolcevita. Vi permetterà di stare calde senza usare la sciarpa (un accessorio in più da gestire durante la giornata, magari entrando e uscendo dai negozi).

Se avete molto seno o siete comunque “forti” nella parte superiore, vi consiglio di preferire maglie più sottili, ad un filo e senza coste/trecce, “trucco” che invece deve sfruttare chi ha un busto esile e vuole ridimensionare le proporzioni se la parte inferiore del suo corpo è più pronunciata.

E le scarpe? Non avendo il problema della pioggia, basta trovare qualcosa che sia comodo senza essere scontato, come gli stivaletti alla caviglia con suola in gomma e tacco largo (stringati e non):

Riassumendo, questi sono i capi chiave della proposta:

Disegno outfit novembre

Un ultimo piccolo consiglio: i pantaloni a sigaretta stanno bene a tutte, ma attenzione! Ci sono dei piccoli accorgimenti per fare in modo che vi stiano al meglio:

Per chi non è molto alta: il trucco è far sistemare l’ orlo in modo che i pantaloni arrivino appena sotto alla caviglia e che slancino maggiormente la figura. Suggerisco di portarli con un paio di scarpe dalla punta rotonda ma sfilata, leggermente allungata.

Per chi ha gambe lunghe e affusolate: beh,  in questo caso non ci sono grossi problemi. Consiglio comunque di portarli più stretti sul fondo e con stivaletti o scarpe dalla punta rotonda e/o con plateau.

Per chi ha gambe molto magre: meglio un fondo a sigaretta ma non aderente alla caviglia e stivaletti o scarpe dalla punta arrotondata.

Per chi ha gambe muscolose o non magre: stivaletti o scarpe dalla punta rotonda ma sfilata/allungata aiutano a “sfilare” le gambe.

Insomma, qualsiasi sia il cammino che dovete percorrere in questa giornata novembrina, ora sapete con quali abiti affrontarlo.

E allora…buona passeggiata, ragazzee!

Paola