To infinity and beyond- Use, and reuse. The second&handcrafted life of a wardrobe 2 Maggio 2011 – Pubblicato in: Handmade

In totale coerenza con la mentalità Funky Mamas ecco una collezione completamente upcycle: vecchie camicie destrutturate diventano collane, clutch e gonne.
Scarti industriali si trasformano in sciarpe tubulari chiamate appunto infinity.

Indumenti destinati al cassonetto pronti ad una seconda vita  e perché non ad una terza, quarta, quinta e così all’infinito. Ed oltre. Ecco il perché del nome di questo progetto.
Nell’aria da tempo, si concretizza finalmente una piccola parte di quello che vorremmo diventasse il laboratorio sperimentale di Rockingchair, un dialogo tra passato e futuro, su misura, pezzi unici improvvisati, plasmati nella totale libertà del processo creativo, senza sprechi e soprattutto seguendo un flusso continuo di riciclo. A mano.

E sempre in piena coerenza Funky Mamas, il progetto cresce e si sviluppa grazie alla condivisione. Chiara ed io incontriamo Camilla di Zelda was a writer che non necessita mai di alcuna spiegazione su ciò che stiamo confabulando, ci si capisce al volo, ma questo già lo sapete. Arriva con la sua macchina fotografica, Miss Canon e incornicia l’infinito.E oltre. Qualche tempo prima Carolina, studentessa allo Ied mi parla della sua tesi, del perché si basa su un’attenta analisi del settore artigiano e in che modo ha progettato un interessantissimo spazio per sviluppare le sue idee. Carolina ne parla con un entusiasmo contagioso, ha le idee molto chiare ed è molto bella. In un attimo io finisco nella sua tesi e lei davanti all’obbiettivo di Camilla.

Giovanni, Clelia, Maxi, due macchine fotografiche ed una telecamera. Eppure nulla ricorda nemmeno lontanamente l’artificiosità tipica di uno shooting, parola che non sopporto proprio perché portatrice sana di finzione. Un’incredibile armonia, questo sì, nessuna confusione, nemmeno all’arrivo dei due gremlins e dei Funky Papas, che sì esistono, anche se non li nominiamo spesso.

Direi che le premesse per questa nuova fase sperimentale ci sono tutte, vi lascio quindi alle foto delle prime creazioni che spero potremo mostrarvi dal vivo al più presto possibile.
Per ora, se avete qualsiasi domanda potete scrivere  a rockingchair@lefunkymamas.com

Le foto sono tutte di Camilla Bastiana che ha interpretato Infinity and Beyond con dei criteri ben precisi…

Le foto sono divise in due: la parte più rarefatta è declinata sul senso di infinito che per me è un’idea incerta, una sorta di spartiacque tra il finito e l’oltre. E una parte più viva, ben strutturata, accesa, verde che rappresenta l’oltre. Come fosse un giardino segreto vero e tangibile, non appena si oltrepassa la barriera dell’infinito.

Camilla