The Lomo LC Wide è qui! 25 Maggio 2011 – Pubblicato in: Cose Varie – Tags: , , , ,

Alzino il ditino quanti di voi si sono scaricati sull’IPhone Instagram. Fai una foto a caso, la passi nell’applicazione e puff, la meraviglia dei filtri si palesa nel suo splendore. Più volte mi sono sentita truffaldina. Ora però le giornate sono splendide di colori, piene di dettagli e momenti che vorrei riuscire a fermare, riprovare l’ebbrezza dei miei sei anni: “Papà fammi la foto, ma non mi tagliare la testa eh!” e scoprire solo dopo lo sviluppo del rullino che tuo padre non solo non ha l’occhio, ma deve anche andare a farsi cambiare le lenti degli occhiali.

Oggi l’analogico sta riscoprendo una seconda gioventù, in molti hanno deciso di tornare al brivido del rullino, quella pelle d’oca da sviluppo che quando le foto vengono bene ti senti meglio di Cartier Bresson! Ebbene, questo desiderio “The Lomographic Society” l’ha sempre soddisfatto alla grande aggiungendo una dose di creatività e sperimentazione incredibile. Fotografare significa fermare e raccontare l’attimo, dare un senso a quel momento regalandogli l’immortalità e se a questo attimo d’immenso riesci a dare anche un’interpretazione, tutto diventa ancora più magico. E’ forse questo il “punto” della Lomografia, la capacità di interpretazione e la dose di gioco che una macchina fotografica può darti, al di là dei tecnicismi, della qualità della luce, l’apertura dell’otturazione e via discorrendo. Con una Lomo in mano hai la possibilità di giocare con le immagini ed i soggetti delle stesse, giochi con i panorami li sovrapponi a delle torte, riscopri il surreale o, se cerchi il vero a tutti i costi, hai la possibilità di metterci lo zampino. Comunque sia, sarà un successo!

Il 19 di Maggio i Lomografi l’hanno fatta bella ed ora potrete trovare una macchina che vi permetterà di divertirvi ancora di più, signore e signori ecco a voi la Lomo LC- Wide. Vi piaceva la classica Lomo LC A+? Bene, ora con le stesse funzioni potrete decidere diversi formati e con una lente da 17 mm “ultra wide angle” chi vi ferma? Nessuno! Faccio quella che ne sa, ma in realtà non ho capito gran chè…sapete che vi dico? Chi se ne importa, lette le caratteristiche e visti i risultati posso tranquillamente dire che vorrò fare parte della cricca Lomografica pure io. In caso di dubbi amletici posso sempre chiedere a Zelda e per tutto il resto? Farò attenzione a non tagliare la testa di Lil Ricy, ce la posso fare, ho 10 decimi me l’hanno detto al rinnovo della patente.

Tutte le immagini dell’articolo sono state fatte con la Lomo LC Wide.

Ovviamente non da me. Come vi piacciono? Full, Square o Half ?