Svuota tasche in vinile: DIY! 23 Febbraio 2011 – Pubblicato in: Tutorial – Tags: , , , , , ,

Ogni volta che passeggio per un mercatino dell’antiquariato butto sempre un occhio in cerca di vecchi vinili a pochi euro, ne ho sempre un paio di scorta a casa, non si sa mai.
Un invito a cena all’ultimo momento e nemmeno una bottiglia di vino a portata di mano? Accendo il forno e zac: in cinque minuti faccio uno svuota tasche in vinile. Sempre apprezzatissimo tra l’altro.

Ma proseguiamo con ordine.
Per prima cosa ricordarsi di aprire la finestra, a volte il disco che si scioglie crea un’aria malsana. Preparare una teglia con della carta antiaderente, riscaldare il forno senza esagerare e preparare un’insalatiera con un diametro più piccolo del disco.


Infornare il vinile tenendolo d’occhio, basta pochissimo tempo, appena la superficie comincia ad  ad ondularsi significa che è pronto. Fate attenzione, se lo lasciate  troppo tempo dentro formerà delle bolle e delle brutte crepe.

Tirate fuori il disco dal forno e appoggiatelo sull’insalatiera. Usate dei guanti per non ustionarvi. Premete il centro del disco verso il fondo della vostra ciotola.

Vedrete che ci mette pochissimo a tornare a temperatura ambiente, indurendosi. Cinque minuti cinque e il gioco è fatto! Steve ed io ci siamo divertiti a provare una variante infilandoci delle borchie quando il vinile era ancora malleabile, se non fosse che non le posso più vedere, avendone veramente fatto il pieno, è quel particolare che ci sta veramente a pennello!

Buon divertimento, YO