So Critical So Fashion 11 Ottobre 2012 – Pubblicato in: Fashion – Tags: altri luoghi, ambiente, etica, l'orlando furioso, moda, moda critica, so critical so fashion, tomoko tokuda
Oggi ospitiamo un’inviata speciale, la nostra amica Daniela, che di baffi vestita è andata per noi al So Critical So Fashion!
L’inviata con i baffi a So Critical So Fashion
Sono stata in missione per conto delle Funky Mamas a So Critical So Fashion, manifestazione giunta ormai alla sua terza edizione, di sicuro la più ricca per numero e qualità di espositori, laboratori, workshop ed eventi collaterali proposti.
L’intento principale è quello di fornire altre chiavi di lettura del sistema moda, che in questa occasione si definisce “critica”, cioè attenta alla sostenibilità, non solo ecologica ma anche sociale, dell’intera filiera. E’ Alt(r)a moda: alta nell’intento e altra nel modo di essere concepita e realizzata.
Bando Alle Ciance!, ecco una selezione dei progetti più originali e curiosi:
ALTRILUOGHI – le T-shirt che sanno di buono!
Le magliette di Altriluoghi sono prodotte con cotone biologico e stampate con inchiostro vegetale, derivato da caffè, carote, succo di pomodoro o spinaci. Basta annusarle per capirlo!
Il cotone viene lavorato in India nel pieno rispetto dei diritti umani da Raggio Verde Onlus, mentre le magliette sono prodotte interamente in Italia, etichette comprese (e riciclate).
L’idea in più: la maglietta “alla carota” ha il cartellino totalmente organico composto da semi: se piantato in un vaso, e solo se avete il pollice verde, vedrete crescere la vostra carotina! Alla maglietta “agli spinaci” invece è attaccata una ricetta per cucinare l’hummus, così quando ne mangerete un bel cucchiaio potrete vedere che è perfettamente “pendant” con la vostra nuova T-Shirt. Bon appetit, c’est tres chic!
Hanno anche una pagina Facebook–> qui
SARTORIA L’ORLANDO FURIOSO – L’uguaglianza sociale che abito
Qui non si ricuciono solo orli e passamaneria, ma si cerca anche di ricucire pezzi di vita, tentando il recupero di donne in difficoltà psichica o emotiva, attraverso la formazione e l’affiancamento professionale.
Nata dalla volontà della Cooperativa Altra Mente, a Torino, questa sartoria non solo è ad alto “valore sociale”, ma anche ambientale, grazie all’attenzione verso il reperimento di materie prime e tessuti eco-compatibili e alla collaborazione con fornitori che non incentivino logiche di sfruttamento.
Ago, filo e rispetto: per il mondo che ci ospita, per le persone che lo abitano. www.lorlandofurioso.it
TOMOKO TOKUDA – tempo di accessori
Tomoko realizza a mano bellissimi gioielli, dando nuova vita a pezzi di orologi da polso vecchi o rotti. Riutilizza le parti meccaniche e i quadranti per dare nuova forma ad orecchini, collane, anelli, ognuno dei quali rappresenta un pezzo unico lavorato e composto artigianalmente. Riciclare e inventarsi nuove forme d’uso degli oggetti è un altro concetto base della “moda critica”, di cui Tomoko rappresenta un valido esempio.
Quando “riciclato” non è solo ecologico ma anche stiloso. www.tomokotokuda.com
Da Daniela, l’inviata coi baffi è tutto, alla prossima missione!
Commenti
Juls Ottobre 11, 2012 - 10:04
Articoli interessantissimo e pieno di spunti, non mi perderò la prossima edizione dell’evento! Ma soprattutto “bellissimaaaa la foto” con i baffi!!!!
Un 10 e lode all’inviata baffuta 🙂
L'inviata coi baffi Ottobre 12, 2012 - 09:32 – In reply to: Juls
Ciao Juls, grazie! Evviva i baffoni! 🙂
fashionismyprofession Ottobre 11, 2012 - 10:04
Interessante e scritto bene … complimenti a dani erre collofit, la nuova arrivata coi baffi.
L'inviata coi baffi Ottobre 12, 2012 - 09:33 – In reply to: fashionismyprofession
Grazie mille! DaniR collofit! uahahah sto male. Però mi sento più carina di Maurizio Costanzo… O no? 🙂
lil@c Ottobre 11, 2012 - 12:51
ma quante idee originali!!! gli accessori di Tomoko sono strepitosi! contributo fresco e preciso, piacevolissimo da leggere (prendendo spunti per i prossimi acquisti)!
L'inviata coi baffi Ottobre 12, 2012 - 09:42 – In reply to: lil@c
Ciao lil@c, grazie! Anche io ho messo nella mia whislist gli accessori che realizza Tomoko. Sarebbe proprio un acquisto coi baffi! 🙂