Sesso al cinema 28 Maggio 2014 – Pubblicato in: The S factor – Tags: , , ,

Bob & Carol & Ted & Alice di Paul Mazursky 1969

Bob & Carol & Ted & Alice
di Paul Mazursky 1969

Io sono fermamente convinta che il grosso della nostra formazione in campo amoroso non ci sia stato trasmesso dalla scuola, dagli amici o dalla famiglia, ma dalla cultura pop.
Mi spiego meglio: l’arte di tenere sulla corda i ragazzi non l’ho mica appresa da mia mamma ma da Mallory, la sorella di Alex Keaton.
Lo stesso vale per il sesso

Che cosa ci hanno insegnato i film cult della nostra adolescenza sul sesso?

Vi posso dire cosa hanno insegnato a me.

Partiamo dal classico dei classici:

da Dirty Dancing ho appreso che non serve essere figa, avere un bel naso e dire cose intelligenti per rimorchiare il più sexy della compagnia e che a tutte può capitare di portare un cocomero a una festa. Ma soprattutto ho imparato che nella vita, a chi ti tira fuori dagli angoli, tu gliela devi dare sempre e comunque.

da Basic Instinct ho imparato che andare in giro senza mutande completamente depilata può avere effetti sorprendenti sugli uomini ma conseguenze spiacevoli su un vestito bianco.

da Pretty Woman che in fondo a fare sesso per soldi non ti va sempre male. E poi pensateci bene, tutte noi facciamo sesso in cambio di qualcosa, se dovessimo monetizzare quanto costa ai signori maschi una prima scopata ne verrebbe fuori un onorario di tutto rispetto [non è il mio caso, ovviamente, io sono sempre stata una ragazza a basso mantenimento, se mi piacevi un po’ te la davo in amicizia anche al prezzo di un panino].

da Nove settimane e mezzo che mischiare cibo e sesso è un’esperienza paradisiaca, soprattutto perché le calorie le consumi subito dopo, al costo di un orgasmo.

da Harry ti presento Sally ho imparato a fingere a letto. Fingere ti può tornare utile in più di un’occasione. Metti che non sai fingere e ti capita un amante veramente incapace, che fai? Aspetti di venire? E se nel frattempo l’unica cosa che ti viene è la fame? O peggio, lo istruisci? Non credo, di sicuro è la prima volta che ci vai a letto e probabilmente sarà anche l’ultima. Perché fare fatica quando poi sarà un’altra a raccoglierne i frutti? Dire la verità in questi casi non è contemplato. Meglio la simulazione. Via il dente, via il dolore.

da Ultimo Tango a Parigi ho imparato che, quando entri per la prima volta nella cucina di un uomo, ti conviene dare un’occhiata a quello che tiene nel frigo. E non per accertarti che sappia cucinare.

da Eyes Wide Shut che se un uomo adulto ti comunica che sta andando a una festa in maschera, non aspettarti di vederlo uscire vestito da Zorro. Piuttosto, rispolvera quel costume da Stella della Senna e chiedigli di accompagnarlo.

da tutte le serie tv anni Novanta ho imparato che l’amica un po’ più troia alla fine si rivela anche quella più saggia.

da qualsiasi film di Tinto Brass ho imparato che ridere è il più potente afrodisiaco che ci sia.

da Grease che non basta indossare una tutina in lattice per sembrare Rizzo. E che quell’aria da Sandy me la porterò incollata addosso per il resto della vita.

*ndr credo che da Nymphomaniac potrei imparare un sacco di cose, ma purtroppo non ho ancora avuto modo di vederlo. Qualcuno di voi ha qualche dritta per me?